Torre del Greco. Interventi strutturali a 4 scuole: i lavori che verranno fatti

L’Amministrazione Palomba ha dato il via ad una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di quattro edifici scolastici del territorio.

Il progetto, a firma dell’Assessore al ramo, l’ architetto Novella Ventimiglia prevede, nello specifico, l’impermeabilizzazione dell’intera struttura di copertura, degli Istituti: “Don Milani” in via Montedoro e “G. Leopardi” in viale G. Della Gatta – già viale delle mimose – nonchè degli edifici scolastici di “Scappi – S. Elena” e “Campi Flegrei”.

Per l’edificio “G. Leopardi” in viale G. Della Gatta, il cantiere è stato avviato dallo scorso mese di ottobre – in esecuzione di attività già predisposte precedentemente.

In merito al plesso “Don Milani” di via Montedoro, invece, gli interventi già programmati in precedenza, sono iniziati prioritariamente dall’edificio adibito a palestra, in seguito ad infiltrazioni d’acqua conseguenti alle abbondanti piogge che, da quasi un mese, stanno interessando l’area vesuviana. I lavori di impermeabilizzazione dei solai di copertura proseguiranno su tutto l’intero plesso come ​ già programmato.

Interventi urgenti e necessari – le parole del Sindaco, Giovanni Palomba – per dare serenità e tranquillità ai genitori che accompagnano, quotidianamente, i figli nelle scuole della città. Nei prossimi giorni, col necessario favore delle condizioni meteorologiche, proseguiranno le attività dei cantieri già aperti e si provvederà ad aprirne di nuovi per le altre due strutture. Vorrei rassicurare tutti i genitori. Stiamo lavorando per garantire la sicurezza dei ragazzi“.

L’ avanzamento dei lavori di impermeabilizzazione degli edifici già oggetto di intervento, e l’inizio dei lavori per le altre strutture scolastiche dipendono, infatti, dalle condizioni meteo per problematiche tecniche,​ così come precisato dall’Assessore Ventimiglia.

Le attività di impermeabilizzazione per tutti e quattro gli Istituti dovrebbero esaurirsi, salvo imprevisti meteorologici, entro febbraio-marzo 2020.

Diverso il discorso per le operazioni di rifacimento totale delle facciate, che saranno eseguite nel periodo compreso tra Maggio ed Agosto 2020 in modo da non interferire né creare disagio al regolare svolgimento dell’attività scolastica.

I lavori di rifacimento delle facciate interesseranno tutti gli edifici sopra indicati, con la precisazione che, per l’edificio Scappi-S. Elena (plesso Parrella) i lavori interesseranno solo le facciate dell’ immobile relativo alla palestra, per il quale è necessaria la manutenzione.

Nel frattempo, l’Assessore Ventimiglia continuerà i sopralluoghi tecnici nei restanti istituti scolastici dei ventiquattro di proprietà Comunale, per verificarne ed accertarne le condizioni generali, e programmare gli ulteriori interventi di manutenzione.

Potrebbe anche interessarti