“Mantené ‘o carro p’ ‘a scesa”: ecco che significa questa espressione napoletana


“Mantené ‘o carro p’ ‘a scesa” è un modo di dire che tutti, almeno una volta, hanno sentito o pronunciato. In realtà, non esiste una particolare origine per questo detto, che veniva utilizzato per indicare la fatica che bisognava fare per mantenere un carro su una discesa, stando attenti ai grossi sassi che si potevano incrociare lungo il percorso, per evitare di distruggere tutto o che il carro scivolasse via senza controllo.

Una metafora, un modo di dire che suggerisce di non perdere la calma in caso di difficoltà. Di continuare ad essere cauto, prudente e di arginare il più possibile eventuali problemi. “Mantené ‘o carro p’a ‘a scesa”, che letteralmente significa “Trattenere il carro lungo la discesa”, viene solitamente utilizzato per indicare anche un atteggiamento diplomatico e la bravura nel non lasciare che le cose precipitino.

Mantenere un carretto su di una discesa con tutte le proprie forze è sicuramente faticoso, così come lo è a volte resistere dinanzi ai problemi della vita ed affrontarli con il giusto livello di diplomazia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI