Storia del panuozzo, specialità di Gragnano per eccellenza


Chi non ha mai mangiato un cocente e squisito panuozzo di Gragnano? Chi non lo ha ancora fatto deve subito rimediare! Bontà irresistibile ed incomparabile!

Il panuozzo è uno prodotti più tipici e conosciuti della tradizione culinaria della città di Gragnano, in provincia di Napoli. Grazie alla sua immane bontà è stato “esportato” in varie zone. Si tratta di un panino, la cui forma ricorda quella del pane, misura 30 cm ed è realizzato con l’impasto della pizza, la cui cottura, articolata in due fasi, deve tassativamente essere realizzata nel forno a legna. La prima è istantanea ed è necessaria per cuocere l’impasto e dividerlo a metà; la seconda dura circa tre minuti e comprende la farcitura.
Le origini risalgono all’anno 1983, per opera della famiglia Mascolo. Si racconta che l’artefice della creazione sia stato il capostipite Giuseppe Mascolo, che nella sua già famosa pizzeria in Via Marianna Spaguolo a Gragnano, creò questo pezzo di pane stretto e lungo, come valida alternativa alla tanto famigerata pizza. Come tutte le sere, stava preparando la cena ai suoi figli ma stavolta volle sperimentare un nuovo piatto. Fu così che sfornò questa succulenta specialità, farcita con pancetta e mozzarella. Il successo fu immediato! La piccina figlia di Giuseppe, Pasqualina Mascolo, lo inserì nel menù del loro ristorante ribattezzandolo “o panuozzo”.

famiglia mascolo

Da quel momento in poi il panuozzo è stato riproposto in tantissime versioni differenti: persone da ogni dove arrivano a Gragnano e dintorni pur di assaggiare un morso di questa speciale prelibatezza! La farcitura classica è con pancetta e mozzarella ma tanti sono gli abbinamenti degli ingredienti, tra cui uno vincente è quello con “sasicc e friarielli”. Una versione più light ma altrettanto gustosa può essere l’accostamento di melenzane e provola. Da assaggiare anche quello con pomodorini,rucola e l’immancabile mozzarella.

IMG_0016-650x297_c

Che lo si voglia assaporare nella versione classica  o sperimentare nuovi gusti, il panuozzo va gustato nella sua “patria”: vari sono i posti in cui si fermare e assaporare:

– PIZZERIA MASCOLO, via Marianna Spagnuolo 121- Gragnano

– PIZZERIA DA JOLANDA, via Visitazione 11- Gragnano

– PIZZERIA MALAFRONTE, via Stagli 22- Gragnano


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI