Cantine aperte 2017 in Campania: pigiatura dell’uva, balli popolari e degustazioni


Una bellissima iniziativa vi attende nei prossimi weekend di settembre e ottobre 2017: le cantine campane più importanti apriranno le loro porte a tutti per riscoprire l’antico rito della vendemmia.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino Campania, i prossimi sabato e domeniche dei mesi di settembre e ottobre si potrà stare tra i filari delle varie aziende vinicole campane e vedere i vignaioli all’opera; sono previste anche visite guidate in cantina, tra le antiche bottaie e le nuove tecnologie di vinificazione.

Pranzi, merende in vigna, la pigiatura dell’uva con i piedi, musica, balli popolari, laboratori e tanto altro vi aspettano per vivere la magica e festosa atmosfera della tradizionale raccolta dell’uva.

ECCO ALCUNE INIZIATIVE:

– a Mirabella Eclanosi in Irpinia, nella tenuta di Mastroberardino, nei giorni 16, 23 e 30 settembre e 7 ottobre 2017 si potrà visitare la famosa azienda vitinicola che vanta ben dieci generazioni di viticoltori e pranzare. Informazioni e prenotazioni 0825 614111.

– a Sant’Angelo all’Esca, in Irpinia, nella Tenuta Cavalier Pepe, dal 2 settembre al 22 ottobre 2017 si potrà visitare la cantina con tanti eventi previsti dalla pigiatura al pranzo del contadino alle visite guidate con degustazioni di mosto in fermentazione. Informazioni e prenotazioni 0827 73766

– a Candida, in Irpinia, alle Tenute Casoli, dal 9 settembre al 29 ottobre 2017 wine tour in vigna, pranzo con la “merenna” dei vignaioli e visite al palazzo baronale nel borgo. Informazioni e prenotazioni 0825 22433

– a Boscoreale, sul Vesuvio, all’azienda Sorrentino domenica 10 settembre 2017 una giornata speciale con wine tours tra i vigneti storici e visite in azienda con musica popolare e laboratori di marmellata biologica all’uva. Informazioni e prenotazioni 3381354415.

Per il programma in continuo aggiornamento è possibile consultare la pagina facebook dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI