Carnascialata e festa d”a purpetta a Napoli: il programma


Cos’è la Carnascialata?

E’ una messa in scena costruita su alcuni dei canovacci più importanti della principale rappresentazione teatrale campana: il Carnevale. “La Carnascialata vuole essere un “bisogno teatralizzato”, in tempo di Quaresima, per la comprensione dei rapporti fra cultura dominante e cultura dominata. Quindi una “Mascherata” vissuta non come “valvola di sfogo” concessa dal potere per soddisfare le pulsioni della massa ma come un corto circuito di Musica / Teatro eversivo“, spiegano gli organizzatori.

La Performance sarà articolata come un vero esproprio simbolico, segnico e gestuale che permetta ad attori e non attori, a musicisti e non musicisti a cantanti e non cantanti di uscire fuori dagli schemi imposti dalle norme comportamentali ufficiali e recuperare “l’espressività del linguaggio popolare”, abilmente contraffatta; patrimonio delle cosiddette “classi inferiori” che non si esaurisce al solo Martedì grasso, ma che si rinnova quotidianamente come antidoto contro la repressione culturale, sociale e psicologica imposta dai moderni sistemi di dominio.

La serata, di autofinanziamento, sarà arricchita da tanto buon vino e ottime polpette di tutti i tipi.

CARNASCIALATA
a cura di Carlo Faiello

con: Carlo Faiello, Anna Troise, Maria Marone,  Refole ‘e Viento, Banda Dionisiaca (Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, Edo Puccini, Enzo Vorraro), Mimmo Maglionico e Paranza d’’o Lione, Mariagrazia Altieri,  Angelo Picone detto ‘O Capitano, Antonio Faiello, Matilde Severino, Compagnia d’’o Tammurro, Labortatorio di recitazione di Santa Fede Liberata diretto da Anna Troise, Laboratorio Danze Tradizionali Domus Ars.

2° FESTA D”A PURPETTA
Polpette per tutti i gusti, per vegetariani, carnivori e vegani. Ad ognuno la sua polpetta! Ingresso con libera sottoscrizione.

INFO

Quando: venerdì 16 febbraio, dalle ore 19.30
Dove: Santa Fede Liberata, via San Giovanni Maggiore Pignatelli 2, Napoli

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI