Villa Rosebery. Apertura straordinaria per le Giornate FAI


In occasione delle Giornate FAI di Primavera sarà straordinariamente aperta al pubblico la meravigliosa Villa Rosebery che rappresenta il perfetto esempio del neoclassicismo a Napoli.

La villa fu costruita sulla collina di Posillipo all’inizio dell’800 dal Conte austriaco Giuseppe De Thurn. Nel corso degli anni tanti sono stati i proprietari del complesso posillipino che hanno abitato tra le sue mura o che lo hanno utilizzato sporadicamente.

Nel 1949, dopo essere stata requisita dagli alleati della guerra, la villa fu ceduta all’Accademia Areonautica che la lasciò abbandonata per diversi anni. Solo nel 1957 venne inclusa nei beni in dotazione alla Presidenza della Repubblica diventando così la residenza estiva del Presidente della Repubblica italiana.

rosebery

Il parco di Villa Rosebery, che potrà essere visitato durante la visita guidata alla Palazzina Borbonica, è magnifico e comprende un tempietto, svariati viali, pini secolari, siepi, aiuole, cipressi e tante altre numerose specie di piante.

Nella parte Nord del parco si trova la costruzione più antica, ovvero la Palazzina Borbonica che è composta da numerose sale. Andando verso il basso si possono invece scorgere la Grande foresteria, la Piccola foresteria e la Casina a Mare. Accanto al parco saranno visitabili anche gli ambienti inferiori della Villa.

Quando: sabato 28 marzo (ingresso riservato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco) e domenica 29 marzo (ingresso aperto a tutti e non è richiesta prenotazione)
Dove: Via Ferdinando Russo, Napoli
Orario: 10,00 – 16,00
Si richiede: abbigliamento decoroso e scarpe comode

Per maggiori info, consultare il sito www.faiprenotazioni.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI