Meteo. Arriva l’autunno: temporali e crollo delle temperature


Un settembre davvero insolito quello che stiamo vivendo caratterizzato da giornate estive in tutta Italia. Le temperature sono al di sopra della media del periodo, soprattutto al Centro-Sud e all’estremo Sud dove si sfiorano i 38 gradi.

Ma questa “fiammata africana” come l’hanno definita, rafforzata dall’anticiclone sub-tropicale ha le ore contate. Giovedì e venerdì saranno giornate ancora calde e afose ma da Sabato le cose cambieranno. Proprio in prossimità dell’Equinozio di Autunno, inizierà una fase dominata da depressioni nord-atlantiche che daranno vita a perturbazioni che interesseranno anche il Sud.

Avremo così masse d’aria decisamente più fresche in arrivo sulla penisola. Sabato ci sarà un calo termico di almeno 4-6 gradi al Centro, mentre tra Domenica e Lunedì l’aria fresca raggiungerà anche il Sud Italia, facendo letteralmente crollare le temperature. In 48 ore, si passerà dai 34-36 gradi di Venerdì-Sabato, ai 22-24 gradi diurni di Lunedì. Un cambiamento di temperatura notevole, che manderà via afa e caldo africano in maniera definitiva e porterà piogge e temporali sparsi, soprattutto al Centro-Sud, dove i contrasti termici verranno accusati di più.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI