Boom di prenotazioni per Pasqua, Napoli sarà invasa dai turisti


Napoli si conferma una delle mete più ambite dai turisti. Il sole, l’aria che si respira e le bellezze architettoniche sono ingredienti di successo per questa “ricetta” turistica che Napoli propone ai nuovi turisti e a quelli affezionati che in Napoli cercano e trovano l’ospitalità perfetta.

Presa d’assalto, la città s’è ritrovata lo scorso week end all’improvviso nella calca sicuramente piacevole dei turisti. Tantissimi italiani, qualche straniero e in mezzo ai visitatori anche tanti napoletani decisi a riscoprire Napoli da un altro punto di vista, quello dell’emozione di chi la vede per la prima volta.

Il week end che s’è chiuso ieri è stato solo il primo assaggio di quel che arriverà nei giorni di Pasqua. Napoli sta rientrando con forza nei circuiti del turismo e i dati ufficiali lo confermano: per il prossimo week end l’ottanta per cento delle camere degli hotel napoletani è già prenotato e si prevede una ulteriore impennata a partire dalla giornata di oggi che potrebbe far segnare un nuovo primato assoluto di presenze per il periodo.

La «voglia di Napoli» è confermata da un dato sorprendente che gli operatori turistici considerano molto importante. Più del sessanta per cento dei turisti proseguirà la vacanza partenopea pernottando a Napoli anche la sera del lunedì in Albis. Questo dato ci dimostra che rispetto all’anno scorso qualcosa è realmente cambiato per il turismo partenopeo.

Chi ha potuto trascorrere lo scorso week end a Napoli avrà sicuramente capito cos’è che affascina i turisti, la nostra città, rispetto a tante altre destinazioni italiane ed europee, conserva il fascino del luogo «vissuto». I turisti amano farsi accogliere dall’ospitalità dei napoletani, ascoltare il dialetto, ammirare la bellezza del golfo, gustare i piatti tipici della cucina partenopea e più di noi sanno apprezzare le meraviglie che Napoli offre e per alcune ore si sentono «napoletani».

Ovviamente obiettivo dei turisti è stato il cuore di Napoli, dove le attrazioni turistiche sono state letteralmente prese d’assalto e dove botteghe, ristoranti, pizzerie e le friggitorie hanno registrato introiti imprevedibili.

Anche il prossimo fine settimana per la gioia di ristoratori, negozianti e albergatori è attesa una vera e propria invasione di turisti.

Dobbiamo dire però che gli albergatori, approfittano dai nuovi fari accesi sulle presenze turistiche per spiegare che non tutto funziona come dovrebbe.

Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi  intervistato da “Il Mattino” ha sottolineato come l’ottima presenza prevista per Pasqua non cancella i problemi legati soprattutto alla pressione fiscale: «Oggi troppi alberghi hanno mille difficoltà per pagare le imposte sui rifiuti che sono eccessive e sproporzionate rispetto al servizio reso e soprattutto non tengono conto di alcune esenzioni necessarie. È inaccettabile che vengano tassate anche le parti comuni degli hotel come corridoi scale o hall che, nei condomini ad esempio, sono esentati. Si tratta di spazi che non producono rifiuti e quindi non assoggettabili all’imposta».

Un altro fronte sul quale gli albergatori si battono è quello dell’imposta di soggiorno: «Noi in pratica subiamo le decisioni sull’utilizzo di quel denaro – spiega Naldi – mentre un confronto sarebbe opportuno per evitare sprechi e utilizzare al meglio le risorse». Infine gli albergatori chiedono chiarezza sulle forme di ospitalità extra alberghiere che spesso non sono in linea con le norme: «Qui si parla di affrontare una vera lotta all’abusivismo. Chiunque sarà nuovo sindaco di Napoli dovrà affrontare questo nodo. L’abusivismo nell’ospitalità è una piaga che crea concorrenza sleale, evasione fiscale, insicurezza, per questo deve essere combattuto, insieme alle istituzioni, con la creazione di un tavolo di concertazione reale ed efficiente».

Anche il sindaco Luigi de Magistris ha commentato questo dato positivo sulla sua pagina Facebook: “I dati ufficiali del turismo a Napoli al 31 dicembre 2015 raccontano di presenze di turisti sempre più numerose e mai registrate con questa continuità nella storia passata della nostra città. Turisti che scelgono Napoli con cura, che pernottano, che stanziano per giorni. Che trovano Napoli bella e differente dalla narrazione paludata di certi canali di comunicazione di massa. I napoletani hanno vinto la sfida di cancellare la vergogna delle immagini dell’emergenza rifiuti prodotto della spazzatura politica. Abbiamo spazzato via rifiuti materiali e politici. Siamo solo all’inizio di un viaggio entusiasmante che porterà Napoli in testa, ovunque. A Pasqua abbiamo il tutto esaurito! Da aprile a giugno un successo strepitoso di iniziative culturali e di prenotazioni turistiche. Tutto questo senza avere un euro da poter investire. Non ci accontentiamo, anzi! Lavoriamo per migliorare tutto, dalla cose grandi ai dettagli. Siamo una squadra sempre più numerosa che opera con autonomia, coraggio, dedizione, sacrificio, onestà, passione e amore. Con il popolo e per il popolo!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI