Equitalia, ecco quando non dovete assolutamente pagare

Cartella esattoriale della vecchia Equitalia


E’ compito di Equitalia dimostrare che la cartella esattoriale è stata correttamente notificata e non del contribuente“. A deciderlo è stata la Cassazione con la sentenza n° 6887 dell’8 aprile 2016, secondo la quale spetterebbe ad Equitalia, anche trascorsi cinque anni, provare in causa a dimostrare la corretta notificazione della cartella esattoriale.

Per notificare una cartella esattoriale, Equitalia può avvalersi di messi comunali, di agenti della polizia municipale o mediante invio di lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, e non tramite l’estratto di ruolo in cui si indica che la cartella è stata notificata in una certa data o tramite il tracking online della posta raccomandata. La corretta notificazione della cartella esattoriale può essere dimostrata solamente mediante la relazione di notifica o anche con l’originale della cartolina di ritorno della raccomandata a/r, quella che comunemente chiamiamo “avviso di ritorno”.

Equitalia

In ogni caso Equitalia è tenuta a conservare la matrice o la copia della cartella che dimostra l’avvenuta notificazione, o anche l’avviso di ritorno della raccomandata per un periodo di cinque anni per poterli esibire su richiesta del contribuente o dell’amministrazione. Seguendo alla lettera questo processo al termine dei 5 anni Equitalia perde traccia di tale documentazione.

Va da sé che, se trascorsi questi famosi 5 anni il contribuente si trovasse a sollevare l’eccezione di omessa notifica della cartella, ed Equitalia non fosse in grado di presentare tale documentazione, il contribuente potrebbe vincere la causa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI