Video. “I mille segreti di Napoli” nella nuova puntata di Ulisse: 26 novembre 2016 su Rai Tre


Domani sera arriva, su Rai Tre, un’altra puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, il programma condotto da Alberto Angela. Protagonista, questa settimana, sarà proprio Napoli, che il giornalista racconterà attraverso luoghi meno conosciuti ma forse ancora più caratteristici. Non solo mare, Vesuvio, sole, castelli e panorami mozzafiato, ma anche meandri più nascosti, meno chiacchierati ma di ineguagliabile bellezza e valore culturale.

Si comincerà dalla metropolitana, tra le più belle al mondo perché curate nei minimi dettagli da artisti di fama internazionale. Le scale mobili conducono fuori dalla modernità di questi luoghi sotterranei per riemergere nella storicità dei vicoli permeati dalla tradizione. Così, ecco la Cappella Sansevero, con la meravigliosa opera del Cristo Velato, gli splendidi saloni del Palazzo Reale, in cui si sono mescolate le influenze di romani, bizantini, normanni, svevi, angioini, aragonesi e Borbone.

E poi ancora l’antico monastero della Certosa di San Martino, il culto dei morti del cimitero delle Fontanelle e la splendida Farmacia degli Incurabili. Un cenno, inoltre, anche ciò che resta delle terme della splendida villa Pausilypon sotto la collina di Posillipo. Alcuni studiosi lo hanno riscoperto da poco, e Ulisse permetterà al pubblico di conoscerlo per la prima volta.

Appuntamento domani, 26 novembre 2016, alle ore 21.15 su Rai Tre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI