Strage a Berlino: camion sulla folla, almeno 9 morti e decine di feriti


AGGIORNAMENTI

+++ Intervista a moglie e cugino di un presunto attentatore +++

Ore 23:15 – Gli uomini all’interno del camion, secondo le fonti di polizia, erano 2 e non 3 come inizialmente si pensava. L’uomo al volante è stato fermato dalla polizia ed è attualmente sotto interrogatorio; l’altro, al suo fianco, è morto. L’uomo morto è probabilmente l’incolpevole camionista polacco, ma mancano conferme in tal senso.

Ore 22:54 – Si fa sempre più strada l’ipotesi del dirottamento del camion, diretto dall’Italia verso la Polonia. Due attentatori avrebbero costretto l’autista polacco, suo malgrado, a schiantarsi sulla folla, e che a questo punto sarebbe incolpevole della strage.

Ore 22:38 – Il computo dei feriti sale a 130 secondo Sky. Il camion sarebbe stato caricato con dell’acciaio per renderlo più pesante. I media polacchi, intanto, riportano delle dichiarazioni rilasciate dalla moglie e dal cugino di un presunto attentatore.

Ore 22:18 – La polizia ha confermato la notizia della morte di un attentatore e dell’arresto dell’autista.

Ore 21:56 – Il Washington Times  e il The Sun riferiscono che l’attentato sarebbe stato rivendicato dall’ISIS, perciò si tratterebbe di un attacco di matrice fondamentalista islamica. A essere citate sono fonti irachene, le quali tuttavia non corrispondono a quelle di solito organizzate dallo Stato Islamico. Si attendono sviluppi.

Ore 21:52 – L’Ansa riferisce che un uomo sarebbe ricercato, dunque, se così fosse, il numero di attentatori salirebbe a tre. Ciò fa pensare a un attentato terroristico meglio premeditato ed organizzato rispetto a quello simile di Nizza, dove invece aveva agito una sola persona.

Ore 21:47 – Erano in due a condurre il camion. La polizia ha arrestato il conducente, mentre il suo complice è morto durante lo scontro.

Berlino come Nizza. Presunto attentato terroristico nella capitale della Germania, dove un camion ha cominciato ad investire la folla nella zona dei mercatini natalizi, affollatissimi di cittadini e turisti. Si tratta del quartiere di Charlottenburg, tra i più ricchi di Berlino.

Si contano, per adesso, 9 morti e almeno 50 feriti. Fonti di polizia ipotizzano un attacco terroristico poiché, a quanto sembra, il conducente del mezzo pesante non avrebbe mai tentato di frenare. Si attendono aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI