Gaiola, area marina più amata d’Italia: ha una “stanza in fondo al mare” per i visitatori


Il 4 ottobre ci sarà la premiazione dell’Area marina protetta Parco sommerso di Gaiola, che è risultata l’ “Area marina protetta più amata d’Italia”.

La cerimonia si svolgerà nei fondali del parco archeologico dalle ore 10.00 dove verrà presentata al pubblico anche la nuova tecnologia sperimentale live 3D, sviluppata dal Centro studi interdisciplinari Gaiola, nell’ambito del Progetto Sommergiamoci.

La “Stanza in fondo al mare”, così è stata ribattezzata la sala multimediale del centro ricerca, consente di osservare le immagini trasmesse in diretta video e audio da biologi e archeologi in immersione, interagendo con loro, come se fossero sott’acqua.

Ma come funziona? Il segnale, trasmesso dal subacqueo, viaggia via cavo in superficie dove c’è una boa e un trasmettitore che invia il segnale wireless a terra. I giovani partecipanti al progetto potranno seguire le riprese e osservare i fondali del Parco, ponendo domande e guidando il subacqueo in immersione verso luoghi di interesse. Durante l’immersione virtuale i ragazzi saranno seguiti da un biologo e un archeologo in aula.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI