Nasce in Campania BIOlogic: il primo laboratorio biologico del Sud Italia

Foto di BIOlogic, Facebook


Nasce a Cava de’ Tirreni BIOlogic, il primo BioFabLab del Sud Italia. Si tratta di un centro di ricerca e sviluppo, molto innovativo, che utilizza le tecnologie di biological fabrication per realizzare prodotti bio. Inoltre si occupa anche di trovare nuovi processi di lavorazione in ambito manifatturiero.

Il progetto è promosso e gestito da Knowledge for Business, in collaborazione con Medaarch, Mediterranean FabLab e un gruppo di esperti delle tecnologie di biological fabrication.

BIOlogic ha già effettuato ricerche per realizzare materiali con proprietà intelligenti capaci di biodegradarsi più velocemente o di evitare il formarsi di muffe; materiali di similpelle generati da batteri, fino a realizzare stampanti in 3D per creare capsule multivolumetriche a rilascio controllato, utili per l’agricoltura e l’integrazione alimentare.

L’obiettivo del BioFabLab è quello di creare oggetti con materiali sempre più green ed ecosostenibili. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare tutto il settore produttivo e i territori. Si punterà sempre di più a fare manufatti con meno processi chimici e si guarderà a modelli sostenibili. Un sistema che permetterà di realizzare anche capi d’abbigliamento e accessori partendo da batteri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI