Linee telefoniche e Adsl in black out, ecco quale sarebbe la causa


Da questa mattina molti utenti italiani stanno segnalando un incredibile black out della linea telefonica di Infostrada: rete mobile, fissa e Adsl inutilizzabile ma pare che anche alcuni utenti Fastweb abbiano riscontrato lo stesso problema. La compagnia telefonica si è scusata per l’accaduto e sta provvedendo a risolvere il problema che ha procurato un disservizio enorme alla propria utenza.

La causa del problema andrebbe ricercata in alcune tempeste solari che di fatto hanno risvegliato l’arttività del sole. Da qui una forte onda d’urto che ha raggiunto la Terra colpendo il campo magnetico terrestre.

Una tempesta geomagnetica è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra. Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’emissione di massa coronale.

Ciò accade soltanto qualora le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. La pressione del vento solare cambia in funzione dell’attività solare e tali cambiamenti modificano le correnti elettriche presenti nella ionosfera. Le tempeste magnetiche generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni. (fonte Wikipedia)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI