Dall’Associazione di volontariato I Vesuviani nasce la Banca del Tempo…


L’Associazione I VESUVIANI, un associazione di volontariato senza scopo di lucro e che svolge attività di “solidarietà sociale” quali il sostegno agli anziani non autosufficienti, alle persone fragili e alle famiglie che vivono situazioni di disagio legate alla presenza di persone colpite da malattie degenerative progressivamente invalidanti, come l’Alzheimer, distrofia muscolare, patologie tumorali, SLA ecc.., ha ideato la Banca Del Tempo dei Vesuviani.

La Banca del Tempo è nata per dare valore al “Tempo”, e riscoprire la ricchezza e l’arricchimento dell’interazione con gli altri. Si tratta di un istituto di credito molto particolare, dove le persone non depositano denaro ma bensì il tempo, ognuno si iscrive e offre servizi, abilità e conoscenze che possono essere utili e nello stesso tempo ricerca e riceve servizi.

Lo scopo di questa idea è quello di ristabilire le relazioni aiutando e facendosi aiutare dagli altri, riproporre un nuovo momento di interazione per ristabilire la connessione tra le persone.

Un ulteriore obbiettivo della Banca del Tempi I VESUVIANI è quello di stare vicino agli anziani e alle famiglie che vivono delle difficoltà. Ad esempio: Salvatore che sa fare la spesa e imbiancare casa, si iscrive alla banca del Tempo e offre 5 ore di queste attività. Francesca ha bisogno di una persona che le faccia la spesa così si mette in contatto con Salvatore attraverso la banca del Tempo, e richiede quella attività per 2 ore. Salvatore invece ha bisogno di qualcuno che faccia compagnia alla madre che non può restare sola, così nell’elenco dei partecipanti alla banca del Tempo trova Stefano che offre proprio 2 ore di compagnia a chi ne ha necessità.

Attraverso questo scambio tutti i partecipanti, oltre ad avere sostegno verranno anche arricchiti umanamente, le attività proposte saranno utili a tutti, e diventa un nuovo modo di concepire la quotidianità. Aprire e condividere, sostenere e farsi sostenere è la filosofia che coinvolgerà tutti i partecipanti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI