Meno tasse per gli iscritti al Suor Orsola Benincasa


Dopo gli indici negativi delle iscrizioni universitarie dell’anno scorso e del crollo delle iscrizioni alle facoltà umanistiche, a cavallo della crisi economica, l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” avvia da quest’anno rivoluzioni interessanti per le nuove matricole, soprattutto per ciò che riguarda la politica dei test d’ingresso alle facoltà, tassazioni più basse per i meritevoli, piani di rientro per i fuori corso.

I corsi a numero chiuso saranno per Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio sociale, Giurisprudenza, Scienze della Formazione Primaria, Restauro dei Beni Culturali. A tutti i Test d’ingresso sarà possibile accedere per il tramite di un unica quota di 40 euro e non sarà richiesto il rinnovo di quest’ultimo per ogni domanda d’iscrizione ai test per altre facoltà che si volessero tentare.

A chi supererà il test d’ingresso verrà detratta la quota versata per l’iscrizione dall’esborso della prima rata per l’immatricolazione. Per i maturati che si sono laureati con il massimo dei voti avranno uno sconto di 500 euro sul totale delle tasse universitarie annuali; mentre per chi si è maturato con una votazione compresa tra i 95 e i 99 centesimi usufruirà di una detrazione di 300 euro. Per tutti coloro che dimostreranno meriti quantificati in crediti universitari avranno agevolazioni per le tasse universitarie per gli anni successivi.

Inoltre stupisce una formula di pagamento per gli studenti fuori corso. Vi sarà, per il tramite di un “contratto stipulato tra studenti e università”, un vincolo per l’università che non potrà vantare sovrattasse che superino il costo delle tasse versate nel primo hanno di studi.

Sembrano formule molto interessanti, dunque per chi volesse prenderle in considerazione ecco le date dei test per i numeri programmati:

Il 9 settembre scadono le iscrizioni ai test per 360 posti di Scienze della Formazione primaria; la data della prova è fissata per il 15 settembre. Il 12 settembre scadono i termini per le iscrizioni ai test di Psicologia (250 posti), Scienze della Comunicazione (300 posti), Scienze del Servizio sociale (150 posti). Le date delle rispettive prove sono il 16, il 17, il 18 settembre. Il 18 settembre scadono le iscrizioni per 15o posti al test di Giurisprudenza, di cui la prova si svolgerà il 23 settembre. In ultimo la scadenza per le iscrizioni ai test per 20 posti per Restauro dei Beni culturali è fissata al 10 ottobre; la prova è fissata tra il 14 e il 16 ottobre. 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI