Protezione Civile: cosa fare in caso di terremoto?


Dal sito della Protezione Civile giungono importanti informazioni sulle precauzioni da prendere durante e dopo una scossa di terremoto.  Vediamo insieme quali sono

In caso di scossa:

  • Il riparo sotto i mobili robusti è altamente consigliato
  • Contro un muro interno
  • Lontano da oggetti che potrebbero rompersi, come vetrine, finestre, specchi. Importante evitare anche librerie, mensole con oggetti pesanti e simili. Potrebbero cadere e danneggiare la vostra salute
  • Se vi trovate all’esterno, sono vietati alberi, strade sopraelevate ed edifici, sia in superficie che in terra. Sconsigliatissimo l’utilizzo dell’ascensore.

Se vi trovate all’interno di luogo chiuso, ripararsi sotto un muro portante o una trave è consigliatissimo. Evitare invece i luoghi esterni come le spiagge e il lungo mare. Anche le linee elettriche sono da evitare!

All’interno di un edificio: non usate assolutamente l’ascensore, molto più favorevole l’utilizzo delle scale! Recatevi sempre verso le uscite d’emergenza.

Lasciate perdere l’automobile e il cellulare: le linee devono essere libere! Sbloccate anche eventuali protezioni al Wi-Fi della zona: in caso di gravi danni, i cittadini potranno comunicare con le persone molto più velocemente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI