Aggredito personale ferroviario. La Circumvesuviana richiede scorta dalle forze dell’ordine


I dissapori e i malumori tra utenti e personale ferroviario peggiorano di giorno in giorno, la popolazione vesuviana è sempre più esasperata dai ripetuti ritardi e malfunzionamenti della Circumvesuviana tanto da arrivare ad aggredire, verbalmente e talvolta con atti violenti, il personale di turno. I dettagli su Ilfattovesuviano.it

VESUVIANO E OLTRE Saltano di continuo le corse e i viaggiatori se la prendono con i ferrovieri: in qualche caso finisce male e così il sindacato Orsa chiede, con una lettera al prefetto e al questore di Napoli che dispongano «il presenziamento delle forze dell’ordine dal pomeriggio fino alla serata di tutti i giorni a tutela dell’incolumità del personale della Circumvesuviana, linea di trasporti utilizzata ogni giorno da migliaia di viaggiatori».

Nella lettera si evidenzia che il personale aziendale «è soggetto quotidianamente alle invettive e aggressioni verbali che in alcuni casi sfociano in veri e propri litigi con un’utenza esasperata dai continui disservizi causati dalle numerose soppressioni di treni». Già da alcuni giorni, si sottolinea, «le soppressioni hanno avuto un incremento dovuto alla scarsità del materiale rotabile che giorno dopo giorno crea sempre più problemi di sicurezza al personale di bordo nello svolgimento dell’attività ferroviaria. I continui principi d’incendio che accadono sempre più di frequente sui treni della Circumvesuviana ne sono una prova».

Dal pomeriggio di ieri, poi, «le soppressioni sono state così numerose che i viaggiatori si sono rivoltati contro l’inerme e incolpevole personale in servizio che fa salti mortali per cercare di garantire tutti i treni previsti dal programma di esercizio. Il problema come già sta accadendo da vari mesi è che la mancanza di ricambi e i continui guasti ai treni non consentono di effettuare una regolare programmazione per cui molti treni vengono improvvisamente soppressi con la conseguenza che gli utenti inveiscono violentemente contro il personale».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI