Pasticceria Sannino: la bottega più antica di Ercolano. Da coloniale a eccellenza dolciaria


Qualità e attenzione al cliente sono le caratteristiche principali della Pasticceria Sannino, che da 60 anni propone dolci tradizionali di ottima qualità utilizzando prodotti di prima scelta, sani e genuini.

La Pasticceria nasce il 16 luglio 1956, in via IV Novembre 112, con Luigi Sannino e Maria Grazia Curcio che rilevano un coloniale; all’inizio era soprattutto una latteria, cioccolateria, il classico coloniale e tra le altre cose vendevano anche dolci. I primi dolci prodotti nella pasticceria furono le graffe e le sfogliate che ancora oggi sono i punti forti del locale. Era la stessa signora Maria Grazia che con tanto amore e dedizione le preparava per i suoi clienti. Una tradizione quella delle graffe che continua da 50 anni soprattutto durante il pellegrinaggio della Madonna di Pugliano dove tutta la notte si lavora per rifocillare i clienti con una golosa graffa fatta al momento.

pasticceria sannino dolci

L’attività poi si allarga con l’introduzione di un forno e diversi pasticceri in sede. Una lavorazione dei dolci che nasce dalla passione dei fondatori, che per primi mettono “le mani in pasta”, per poi trasmettere quella passione ai figli tra questi Ciro Sannino che è nato e cresciuto insieme all’attività di famiglia riuscendo a garantire nel tempo la qualità e l’eccellenza della pasticceria. Dal 1970 ad oggi la pasticceria infatti viene sapientemente gestita da Ciro Sannino, l’impronta che egli mette è fondamentale per quello che oggi la pasticceria Sannino rappresenta. E’ infatti sotto la sua gestione che avviene un mutamento radicale che porta il semplice negozio di coloniali a diventare una delle pasticcerie più apprezzate di Ercolano, con la realizzazione di un laboratorio creato nel retro di quello che era il negozio, locali adibiti fino a quel momento ad abitazione della prima generazione dei Sannino.

pasticceria sannino

Da venditori di dolci da bar, la Pasticceria Sannino, che risulta essere la bottega più antica di Ercolano, diventa un laboratorio che oggi propone tutti i tipi di dolci, da quelli classici come sfogliate, graffe, babà di tutti i gusti (nutella, panna, fragoline, al caffè), delizie al limone, biscotto all’amarena, biscotti, torte, cioccolatini, gelati, colombe artigianali, la pastiera, il panettone, passando ai dolci più moderni come le mousse e le artistiche torte fatte in pasta di zucchero per venire incontro alle nuove esigenze. Tra le torte preferite dai clienti c’è sicuramente la “scazzetta del cardinale”, dolce tipico napoletano.

Tradizione, quindi, che si affianca alla modernità, questa è la chiave del successo della Pasticceria Sannino.
Si respira un’aria familiare con la fusione delle due generazioni: il padre Ciro Sannino e le tre figlie che oggi gestiscono l’attività di famiglia con la stessa passione del padre, sempre però con la supervisione dei genitori e zii, ed insieme al marito di una delle tre che è diventato poi pasticciere e cresciuto anche lui all’interno della pasticceria. Proprio il pasticciere, Paolo Cirillo, ci racconta anche come abbia visto crescere una delle tre titolari che andava a prendere a scuola per poi innamorarsene e oggi crescere insieme la loro piccola bambina.

pasticceria sannino sfogliatelle

Maria Grazia Sannino racconta di essere cresciuta respirando l’odore dei limoni freschi grattugiati e lavorati sul fuoco dal padre Ciro Sannino perché solo con quelli creano le delizie al limone che sono tra i dolci più venduti. Tutti i prodotti sono realizzati con una farina non trattata che viene lavorata con un metodo tradizionale. Lavorano anche con la Fondazione Veronesi, per cui l’attenzione è soprattutto verso un’alimentazione sana che si ottiene usando prodotti sani e di qualità.

pasticceria sannino graffe

Tutti i dolci sono realizzati con questo tipo di farina, facilmente digeribile e con il lievito madre; inoltre stanno cercando di eliminare la margarina, usando solo il burro, una scelta in linea con l’idea di pasticceria che vogliono proporre oggi.

La pasticceria offre anche un servizio catering con prodotti fatti al momento sia dolci che salati oltre anche all’allestimento dei tavoli, dei gazebi, l’addobbo floreale, per tutti i tipi di festeggiamenti, dal matrimonio, comunioni, battesimi, compleanni, feste di pensionamento.

Insomma per chi cerca la qualità, la tradizione e l’innovazione non può non fare tappa nella Pasticceria Sannino.

Pasticceria Sannino

Via IV Novembre 112, Ercolano (NA)

081 777 35 22
Pagina Facebook: Pasticceria Sannino


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI