Ercolano, happy hour per giovani coppie in Basilica


Accogliere e accompagnare le persone è il ruolo della Chiesa. La vicinanza ad esse è il sapere ascoltare. Ascoltare significa dire le cose con franchezza, seppur con difficoltà. Significa sapere accogliere senza aver scritto ricette preconfezionate. Saper accompagnare le tante situazioni di vita, le attese, le speranze. Con questo intento, nel preparare il percorso delle famiglie verso il Sinodo, l’Ufficio Famiglia e Vita della diocesi di Napoli – in collaborazione con la commissione del XII decanato (San Sebastiano, Portici, San Giorgio, Ercolano) – ha organizzato un happy hour musicale, ricordando le parole di Papa Francesco “Permesso, grazie e scusa”. Un porsi alle famiglie con nuova enfasi, e “per fare ciò  – ha detto di recente monsignor Lucio Lemmo, vescovo ausiliare di Napoli – c’è bisogno di una pastorale che sia in grado di entrare con simpatia nel tessuto delle famiglie, cogliendo sempre il positivo delle situazioni.” Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 marzo, alle 17:30, nella Basilica di Santa Maria a Pugliano di Ercolano.

Scopo dell’incontro stabilire un contatto con le famiglie giovani, a cui seguirà un percorso formativo costruito appositamente per esse.

“Una proposta innovativa – esordisce Angelo Russo, responsabile dell’Ufficio Famiglia della diocesi – per creare un’opportunità di dialogo, formazione ed arricchimento reciproco per giovani coppie presenti su tutto il territorio della diocesi”.

Infatti a questa prima tappa ne seguiranno altre tre già programmate. Un’idea innovativa, un nuovo cammino e “come ogni cammino – aggiunge Antonio Piccolo dell’Equipe Famiglia Diocesano – per avere un senso necessita, sempre, di conoscenza e di un discernimento comunitario”.

Un cammino tracciato dalla Familiaris Consortio, dove è citato il compito ecclesiale della famiglia, ovvero il suo dovere di edificare il regno di Dio con la partecipazione alla vita e alla missione delle Chiesa, in modo proprio ed originale, in quanto intima comunità di vita e di amore.

Un impegno dell’Ufficio Famiglia Diocesano per mettere nelle fondamenta del matrimonio la missionarità del sacramento.  “Edificare sulla roccia – conclude Eleonora Ranieri, dell’Equipe Giovani Coppie – “non  per difendere il passato, ma per lavorare con pazienza e fiducia per costruire il futuro”.

INFO E CONTATTI:

Ufficio Famiglia e Vita Napoli
www.chiesadinapoli.it/settorelaicato
Tel: 081 557 42 46
Cell: 329 8114842

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI