Una Napoli fuori dagli schemi con Insolita guida


Il nostro viaggio continua in una maniera un po’ insolita…Sì, perché l’associazione di cui parleremo si chiama “Insolita guida“. Associazione nata nel maggio del 2008 per volontà del suo presidente, la Dott.ssa Luigia Salino che, con grande entusiasmo, ha raccontato a noi di VesuvioLive.it il suo insolito progetto.

Già il nome racchiude tutta l’originalità dell’associazione, infatti “Insolita sta nel suo format” dice la Dott.ssa Salino, per evidenziare un approccio diretto e formale con il gruppo di visitatori, caratterizzato dal regalo di gadgets  per i partecipanti alle visite. Insomma, il motto di Insolita Guida è:  “ piuttosto che l’ombrello da guida un bel tamburello”.

Uno dei principali obiettivi di Insolita Guida è quello di far conoscere il vero spirito di Napoli, soprattutto ai turisti,  riuscendo a rendere pregi anche i suoi difetti o meglio le sue particolarità che la rendono unica al mondo, come sottolinea  la stessa  Dott.ssa Salino : “Sono tantissimi i turisti che arrivano pieni di paure ma vanno via con il sorriso. E’ la mia più grande soddisfazione!”.

insolita guida visite

Alla domanda relativa alle difficoltà che  Insolità Guida ha incontrato nel suo percorso,  la Dott.ssa Salino non ha avuto nessun dubbio nel sottolineare le tante porte chiuse che la sua associazione ha dovuto superare. Ma allo stesso tempo, dalle sue parole emerge come il duro lavoro e la tanta esperienza accumulata nel tempo, poi alla fine abbiano ripagato. E  di strada ne è stata fatta tanta dalla prima passeggiata presentata “con un volantino a4 stampato in casa”.

Infatti, oggi l’associazione Insolita Guida vanta, tra le sue numerose attività culturali, le “passeggiate narrate”.  L’idea è stata elaborata dalla stessa Dott.ssa Salino: “Avete mai visto una visita guidata? Una guida avanti e un gruppone  dietro che la segue… a me questa scena proprio non convinceva. Ecco qui la nascita delle passeggiate, piccoli gruppi rapporto diretto con l’associato (i più anziani non usano internet ma mi telefonano e chiedono cosa si fa il fine settimana)”.

vicoli-di-Napoli-Insolitaguida600x439

Un’altra attività culturale tipicamente “insolita”  è quella dei laboratori di archeologia per bambini.  A questi, spesso  poco educati a conoscere il nostro  patrimonio culturale, Insolita Guida,  fin dalla sua fondazione, ha dato grande attenzione.  Infatti, la Dott.ssa Salino, essendo archeologa e nel campo della didattica da oltre 20 anni, esprime tutto il suo entusiasmo nel lavorare con i bambini per una semplice motivazione  “perché hanno ancora la capacità di stupirsi”.
I laboratori vengono realizzati all’interno della sede dell’associazione decorata come una grotta con stalattiti, pareti rocciose e statua di Neandhertal,  per un vero e  proprio  tuffo nella preistoria.

Noi di VesuvioLive.it non possiamo che augurare buon lavoro ad un’associazione culturale un pò “Insolita”. Alla scoperta di una Napoli fuori dagli schemi!

 

Per saperne di più su Insolita Guida:

logo insolita

 

 

 

 

Web: www.insolitaguida.it
Mail: info@insolitaguida.it
Pagina facebook: Insolita guida Napoli
Telefono: 081.19319138
Sede: Via S. Chiara 11, Napoli

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI