Le Associazioni Culturali napoletane: le custodi delle nostre ricchezze


Il mondo delle associazioni può essere considerato uno dei metri per valutare e conoscere il grado di civiltà di un paese e del suo popolo.

In particolare, le associazioni culturali costituiscono un’importante realtà, la cui finalità principale è quella di favorire la fruizione del patrimonio culturale. L’Italia, proprio perché custodisce la maggior parte del patrimonio mondiale, pullula di associazioni impegnate ad affermare quotidianamente il dovere che si ha nei confronti dei beni culturali, ovvero garantire la trasmissione del fare umano, materiale e non, avente valore di civiltà. Ruolo questo fondamentale, che vede le associazioni, talvolta, colmare le mancanze delle istituzioni.

Ciascuna associazione con i pochi mezzi, passione, creatività , competenze professionali e tanto coraggio, porta avanti la “Missione Cultura”. Infatti,basta pensare che, senza finanziamenti o con finanziamenti veramente esigui o peggio ancora combattendo con l’incertezza e la lentezza dell’erogazione di eventuali finanziamenti pubblici, molte associazioni costituiscono una fetta importante dell’offerta culturale di intere città e regioni.

E per quanto riguarda la nostra Napoli, ricca di patrimonio artistico, di storia, di tradizioni, che la rendono unica al mondo, quali sono le sue associazioni culturali?

Da tale riflessione, nasce l’idea di VesuvioLive.it di realizzare una rubrica, intesa come un vero e proprio viaggio nel mondo delle associazioni presenti nel nostro territorio,  per conoscerle da vicino con i loro protagonisti.

Questa rubrica, nel darvi appuntamento settimanalmente, vi presenterà di volta in volta un’associazione, attraverso le attività culturali,  mission, esperienze, progetti e proposte. Inoltre, vi segnaliamo che di seguito potete trovare l’elenco in ordine alfabetico, il quale sarà via via aggiornato, di tutte le associazioni culturali incontrate da VesuvioLive.it e delle quali abbiamo realizzato una descrizione attraverso intervista, consapevoli  di non poter esaurire, nelle poche righe di un articolo, tutta la complessità del lavoro delle associazioni ma con la speranza di supportarle, in tal modo, nella loro  difficile “Missione Cultura”. Buona lettura!

foto di Enrico Pugliese

 

Ecco le associazioni:

Antarecs
antarecs
Associazione culturale nata nel 2004 e specializzata in visite guidate, convegni, mostre, seminari, percorsi storici, percorsi didattico-culturali per scuole ed università sia italiane che straniere.

 

 

Archeologia a Napoli
logo archeologia a Napoli
Associazione nata nel 2013 e specializzata in itinerari guidati ed eventi.

 

 

 

Assodipendenti
Asslogoassodipendentihighociazione nata nel 2008 e specializzata in itinerari guidati.

 

Cultura Felix

Assologo-cultura-felixciazione nata nel 2010 e specializzata in visite guidate, didattica museale, organizzazione di mostre ed eventi, progetti di catalogazione di opere d’arte e materiale documentario.

 

 

Curiocity Napoli
logo Curiocity
Associazione nata nel 2014 e specializzata in walking tour, didattica ed eventi culturali

 

 

 

Fantasmatica

Logo Fantasmatica 01 copiaAssociazione nata nel 2011 e specializzata in laboratori di scrittura narrativa, cineforum, convegni, seminari, organizzazione e promozione di eventi culturali.

 

 

InfoTurismoNapoli
LOGO INFOTURISMO NAPOLI
Associazione nata nel 2014 e specializzata nei servizi legati all’accoglienza turistica a Napoli.

 

 

 

Insolita Guida
Associazione nata nel 2008 e specializzata in visite guidate “passeggiate narrate” e laboratori di archeologia per bambini.

 

Karma Arte Cultura e Teatro
karma-logo-jpg
Associazione nata nel 2012 e specializzata in visite spettacolo, visiste guidate e progetti didattici per bambini.

 

 

Khymeia Culture

Khymeia logoAssociazione nata nel 2014 e specializzata in visite guidate, spettacoli, reading, mostre.

 

 

Mani e Vulcani

Mani e Vulcani, visite guidate, guide turistiche e itinerari a Napoli ed eventi della tradizione partenopea, è senza ombra di dubbio uno dei brand più consolidati del turismo culturale a Napoli.

Medea Art
Alogo medeassociazione nata nel 2013 e specializzata in percorsi e visite guidate a Napoli, Campi Flegrei e in tutta la Campania.

 

 

MNèsicle
mnèsicle
Associazione nata nel 2013 e specializzata nella promozione della cultura architettonica a Napoli. Organizza incontri, seminari tecnici e visite guidate con itinerari dedicati all’architettura.

 

 

NarteA
logo-nartea
Associazione nata nel 2007 e specializzata in visite guidate teatralizzate, organizzazione di mostre e convegni, iniziative laboratoriali, percorsi didattici, formazione e stage, corsi di aggiornamento.

 

 

 

NeArtpolis
neartpolis

Associazione nata nel 2008 e specializzata in visite guidate ed eventi culturali per la valorizzazione di siti ancora poco conosciuti.

 

 

 

Oltre i Resti Onlus
oltre i resti 2
Associazione nata nel 2010 e specializzata in itinerari antropologici, eventi culturali, mostre, concorsi letterari, spettacoli, passeggiate con attori.

 

 

SciòNapoli
associazione-culturale-sciò-napoli-300x300

Associazione nata nel 2013 e specializzata in visite guidate nel centro di Napoli. Tra i suoi itinerari : mercato della Pignasecca, Quartieri Spagnoli, Colle delle Mortelle.

 

 

Tournarrà
logo con pay off x VesuvioLive (1) 
Associazione nata nel 2015 e specializzata in visite guidate per la valorizzazione dell’artigianato ed attività artistiche napoletane.

 

Vesuvio Natura

logo-vesuvio-natura

Associazione nata nel 2012 e specializzata in escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio ed  educazione scientifica con percorsi naturalistici e laboratori di scienze rivolti alle scuole.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI