Maschio Angioino, aprono eccezionalmente i sotterranei del castello


Ancora una bella iniziativa per scoprire la Napoli nascosta. Dopo il successo di “Aperti per ferie”, registrato nel mese di agosto, l’associazione culturale Timeline Napoli propone anche per il mese di settembre 2017, dal lunedì al sabato (ore 10-16), un viaggio nei sotterranei del maniero napoletano.

Si aprono al pubblico spazi di norma non visitabili del Castelnuovo-Maschio Angioino, che Timeline Napoli è riuscita a recuperare nella scorsa stagione con l’aiuto di professionisti e di volontari, implementando partnership nel settore della ricerca del sottosuolo – come con IdroGeo S.r.l. – e conducendo nuovi studi di approfondimento di carattere storico-speleologico coi quali è stato possibile sviscerare la storia di “sotto” del maniero di piazza Municipio. L’offerta turistica di Timeline Napoli si suddivide in itinerari tematici (anche per le scuole), esplorazioni di siti storici, caccia al tesoro storica, adatti al pubblico, ai privati e alle istituzioni.

“La Fortezza del tempo” è una visita guidata tematica a carattere storico-archeologico ideata per condurre il pubblico all’interno e all’esterno della fortezza voluta da Carlo I d’Angiò, rivoluzionata da Alfonso d’Aragona. Dall’Arco di Trionfo si attraversa il cortile per scendere nel sotterraneo del castello, formato da due ambienti posti nello spazio sottostante alla Cappella Palatina: l’uno chiamato “fossa del miglio”, deposito del grano della corte aragonese e utilizzata anche per rinchiudervi i prigionieri condannati alle pene più dure, conosciuta più comunemente come “fossa del coccodrillo”. L’altro ambiente, denominato “prigione della congiura dei Baroni”, conserva quattro bare senza nessuna iscrizione, contenenti delle spoglie mortali, forse quelle dei nobili che avevano partecipato alla congiura dei Baroni nel 1485. Dalla descrizione fatta dal De La Ville Sur-Yllon nel 1893 risulta che i cadaveri erano vestiti secondo la moda del Quattrocento e che uno di questi, forse un prelato, era stato ucciso per soffocamento. Ma c’erano anche altri spazi del castello, come i sotterranei della Torre dell’Oro, della Torre di Guardia e della Torre di San Giorgio, che venivano adibiti a prigioni. Salendo poi per la scala a chiocciola della Regina Giovanna, quella che percorreva per raggiungere i suoi amanti, si arriverà a scoprire lo storico portone di bronzo e il panorama mozzafiato che offrono i bastioni esterni.

“Il segreto del Drago” è una caccia al tesoro storica (solo previa prenotazione al 3317451461) che condurrà i bambini dai 6 ai 12 anni alla corte di Alfonso d’Aragona per scoprire, muniti di mappa e accessori, la vera storia del re, capostipite del ramo aragonese di Napoli, e i segreti a lui legati. Celebre membro dell’Ordine del Drago, da vero principe precursore del Rinascimento, Alfonso favorì i letterati, che credeva avrebbero tramandato la sua fama ai posteri, e prestò una grande attenzione alla forza della Conoscenza. La stessa che l’associazione vuole trasmettere a partire dai “cittadini del domani”.

Timeline Napoli si avvale di professionisti appassionati di storia: conta su un team di professionisti speleologi, geologi, archeologi, ingegneri, linguisti e semplici appassionati. L’obiettivo principale dell’associazione è il rivalutare e recuperare la “parte nascosta” del patrimonio storico della città, abbandonato all’incuria del tempo, al fine di rendere accessibili in maniera completa i siti storici dimenticati. Le ricerche condotte dai professionisti dell’associazione, anche con l’ausilio di mezzi speleologici, riguardano le cavità sotterranee di Napoli e di altre città, come ipogei, cisterne antiche, ricoveri bellici, passaggi militari, le cripte abbandonate, i sotterranei dei castelli e tutte quelle strutture di difficile accesso. Il team di ricerca possiede tutte le necessarie abilitazioni e certificazioni per i lavori in corda, oltre ai necessari attestati per i lavori in ambienti confinati.

Gli Hastags per seguire sui social gli eventi e taggare le foto delle visite sono #lastoriasiamonoi #timelinenapoli

Per info e prenotazioni, è necessario chiamare al numero 331 7451461.

Pagina Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI