Volontari puliscono la Pedamentina della Gaiola: tra le zone più belle di Napoli


I volontari del Csi Gaiola che, insieme agli scout del Gruppo Napoli X, hanno ripulito la ‘pedamentina’, la strada che porta alla spiaggia della Gaiola ripulita qualche giorno fa dagli stessi volontari del Csi Gaiola insieme ad attivisti e simpatizzanti del Sole che ride”.

Ad annunciarlo il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e lo speaker Gianni Simioli de La radiazza, che si sono anche complimentati con i volontari: “Ancora una volta i volontari del Centro studi interdisciplinari della Gaiola dimostrano, con i fatti e l’impegno concreto, il loro amore per quella bellissima zona di Napoli e della Campania”.

Interventi come questi – hanno continuato – sono importanti nell’immediato perché ripuliscono strade, spesso rappresentative di Napoli, ma anche nel lungo periodo perché creano un senso di comunità e di coinvolgimento che è fondamentale sia per tenere pulite le nostre città che per sopperire a qualche carenza, non sempre voluta, da parte delle Amministrazioni comunali che, complici i continui tagli di risorse, spesso non riescono a garantire neanche le manutenzioni ordinarie”.

La Pedamentina (da pedemontanus, ai piedi della collina) è un sistema pedonale complesso, fatto di discese e gradinate, che collega la zona collinare di Posillipo o del Vomero fino al centro storico e al mare. Questi itinerari sono ideali per chi ama camminare tra i più affascinanti e panoramici della città che richiedono continuamente interventi di riqualificazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI