Napoli, settimana della mobilità sostenibile. Pedala facile anche in salita!


La settimana della mobilità sostenibile è iniziata, la città di Napoli dal 16 al 22 settembre, grazie all’impegno del Comune, organizzerà una serie di eventi che avranno come trait d’union la diffusione dei mezzi di trasporto ecologicamente sostenibili.

In pieno spirito ambientalista il Comune di Napoli ha stanziato dei fondi (per un valore complessivo di 30.000 euro) come contributo all’acquisto di biciclette elettriche. La cifra destinata ad ogni bicicletta è di 200 € e saranno disponibili 150 pezzi.

La mobilità sostenibile è un problema al quale il Comune della città partenopea sta lavorando, concentrandosi soprattutto sui seguenti punti:

-interventi di realizzazione di nuove stazioni della metropolitana

-potenziamento del trasporto pubblico di superficie

-interventi per incentivare la mobilità ciclo – pedonale

Tali temi saranno affrontati nel corso di questa settimana ma il programma previsto è molto più ricco.

Qui di seguito, vi forniamo tutte le info sulle iniziative che si terranno dal 17 al 22 settembre:

pedala facile

17 settembre
Ore: 10.30 Mostra fotografica
All’interno della stazione Museo si terrà una mostra fotografica a cura della storica dell’arte Maria Corbi

19 Settembre 2014
Ore 9.30-13.30 – bike sharing “Toledo”
Desk informativo nei pressi della ciclostazione bike sharing “Toledo” , per informare i passanti e collocarsi sul percorso della pedalata organizzata dai CicloVerdi (iniziativa CleaNap).

Ore : 17.30 -Ciclo passeggiata
Con partenza da piazza Dante alle 17,30, percorrendo via Toledo, Piazza Municipio, via Cesario Console, S. Lucia, pista Ciclabile del Lungomare fino a Piazza Sannazaro e ritorno a Piazza del Plebiscito. Il premio sarà simbolicamente rappresentato da un cioccolatino o caramella da ricevere all’arrivo a Piazza del Plebiscito (iniziativa FIAB Napoli- CicloVerdi).

20 settembre 2014- Green Day
Il  lungomare Caracciolo (c/o Piazza Vittoria). diverrà la sede degli stand espositivi ed infopoint di circa 20 Associazioni/Enti/Imprese operanti nei settori Agricolo/Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell’Ambiente, etc. (iniziativa ANEA).

21 settembre 2014- Visite guidate
Per questa giornata saranno organizzati due tour che daranno modo ai turisti italiani e stranieri di noleggiare delle bici per lanciarsi alla scoperta di Napoli a borfo delle due ruote accompagnati da una guida in lingua italiana e inglese, i percorsi organizzati sono i seguenti ed entrambi dureranno all’incirca 3 ore:

La Napoli antica, tra le principali piazze e monumenti dei decumani

La Napoli panoramica, per pedalare passando per il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, il Castel dell’Ovo, il lungomare e la Villa Comunale. (iniziativa ANEA).

22 settembre
Ore 16.00 – Ciclo passeggiata
Ciclo passeggiata Mergellina-Centro Storico, a cui parteciperanno alunni, genitori ed insegnanti dell’Istituto Mercalli e cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. Prima della partenza verrà offerta la possibilità di controllare lo stato di gonfiaggio delle gomme delle biciclette. Verranno dati consigli su come affrontare le strade in sicurezza stando in sella ad una bici (iniziativa Istituto Mercalli – Spaccanapolibike Ciclisti Urbani )

Bike to school day
Appuntamento mattutino mensile del “Bike to school”, con raduno in vari punti di Napoli e arrivo a scuola in bici, dove le bici saranno parcheggiate nel cortile della sede centrale e succursale.

Inoltre, il Liceo Mercalli, durante tutta la Settimana riproporrà sui canali di comunicazione della scuola i lavori in passato realizzati dagli alunni sul tema della mobilità sostenibile, tra cui la Bici-gita e i lavori partecipanti al “Festival Europa 2014 Chiedi all’Europa Racconta all’Europa”: “Sui gradini di un sogno” sul progetto città obliqua (primo classificato) e “Sulle strade del mare” sul ripristino del bus del mare.(Liceo Mercalli)

In questa giornata sarà inoltre dedicato spazio al progetto “Pedone sicuro”, un sistema di segnalazione per attraversamenti pedonali (non già presidiati da impianto semaforico) composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede a ridosso dell’attraversamento stesso che faranno accendere dei lampeggianti in prossimità delle strisce per far rallentare gli automobilisti.

Saranno anche presenti dei “Punti  di controllo ambientali”

 Dal 16 al 18 Settembre – Le stazioni dell’Arte
MetroArt organizzerà un nuovo ciclo di visite guidate all’interno delle metropolitane più belle di Napoli:
Martedì 16 settembre ore 11.00 – 13.00: INFO ART POINTStazione Toledo
Giovedì 18 settembre ore 11.00 atrio stazione Dante: visita stazioni Dante e Università
Venerdì 19 settembre ore 11.00 atrio stazione Toledo: visita stazione Toledo
Sabato 20 settembre ore 11.00 atrio stazione Garibaldi (nei pressi della biglietteria UnicoCampania): visita stazioni Garibaldi e Materdei
Domenica 21 ore 11.00 e ore 12.00 atrio stazione Toledo: visita stazione Toledo

Per prenotazioni ed informazioni: infoarte@anm.it. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 del giorno precedente ciascuna visita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI