Estate 2022, si torna alla normalità. Dal Green Pass alle regole in spiaggia: le novità

Il Governo proroga le concessioni agli stabilimenti balneari


Dopo due anni di restrizioni, l’estate 2022 dovrebbe trascorrere all’insegna dell’allentamento dei divieti partendo in primo luogo da regole più permissive previste per le spiagge: è quanto emerge dalle linee guida emanate dal Ministero della Salute.

Estate 2022, meno restrizioni e nuove regole per le spiagge

Già nei prossimi giorni, a partire dal 1 maggio, decadranno la maggior parte delle restrizioni come l’obbligo di Green Pass che dovrebbe restare in vigore soltanto per alcune attività come le visite negli ospedali e nelle Rsa. In tal senso è al vaglio dell’esecutivo un nuovo provvedimento che stabilirà anche se mantenere o meno l’uso della mascherina nelle situazioni più a rischio.

Per i mezzi di trasporto pubblico locale così come per aerei, navi e treni a lunga percorrenza sarà prorogato l’obbligo di mascherine Ffp2. Stesso orientamento vale anche per cinema, teatri e sale da concerto. Non sarà più necessario neanche esibire la certificazione verde per recarsi al lavoro, negli uffici pubblici, in negozi, bar e ristoranti, trasporti.

Per gli stabilimenti balneari, spiagge attrezzate e libere non ci saranno più le limitazioni imposte dal Green Pass né l’obbligo di mascherina e nemmeno il distanziamento che, la scorsa estate, prevedeva un’area di 10 metri quadri per ogni ombrellone.

Le nuove linee guida non riportano alcun divieto di organizzare sport in spiaggia o balli di gruppo. Il provvedimento sottolinea una serie di indicazioni per i gestori dei lidi che dovrebbero privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione, favorire modalità di pagamento elettroniche e riorganizzare gli spazi al fine di evitare code o assembramenti.

Si raccomanda, inoltre, l’ampliamento delle zone d’ombra soprattutto durante le ore più calde, la frequente igienizzazione di aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici. Le attrezzature come lettini, sedie a sdraio e ombrelloni vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo familiare e in ogni caso a fine giornata.

Per quanto riguarda le spiagge libere si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI