L’aeroporto di Napoli chiuderà per oltre un mese, avrà una nuova pista di volo: quando
Mag 20, 2025 - Veronica Ronza
La Gesac – la società che gestisce il sistema aeroportuale campano integrato dell’aeroporto internazionale di Napoli e dell’aeroporto di Salerno – ha annunciato la chiusura dell’aeroporto di Capodichino per oltre un mese nel 2026 a causa di alcuni importanti lavori da effettuare.
Chiusura aeroporto Capodichino: stop voli da Napoli per 42 giorni
In ottemperanza al piano quadriennale degli interventi 2023-2026, la pista di volo dell’aeroporto di Napoli sarà interessata da radicali interventi di riqualifica che imporranno la chiusura dello scalo per 42 giorni, dal 19 gennaio al primo marzo 2026.
Si tratta di una riqualificazione che si lega ai regolari e periodici interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, che riguardano le infrastrutture aeroportuali, in conformità con le rigorose normative di settore e in linea con l’impegno prioritario del gestore aeroportuale per garantire i massimi standard di sicurezza.
L’intervento è stato programmato nel periodo dell’anno storicamente caratterizzato dal minore traffico aereo al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti. Nessuna interruzione, dunque, prevista per il periodo estivo, nonché quello di maggiore affluenza. I voli partiranno regolarmente anche in vista dei primi ponti autunnali e del periodo natalizio, altrettanto attrattivo dal punto di vista turistico.
In occasione della chiusura temporanea dal 19 gennaio fino al primo marzo, le compagnie aeree, debitamente informate, rivedranno la programmazione voli sulla base delle proprie strategie operative e commerciali. L’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, in una logica di sistema aeroportuale regionale, potrà assorbire una parte del traffico normalmente gestito dallo scalo napoletano, nel rispetto dei limiti di capacità stabiliti dall’ENAC e in base alle richieste di slot ricevute.
