Torna il caldo, bollino giallo a Napoli poi c’è la Bolla Rovente con +10°: da quando

Meteo, caldo a Napoli - La spiaggia delle Monache a Posillipo


Dopo una breve fase di maltempo, stando alle previsioni meteo, torna il caldo a Napoli e in Campania con un clima più stabile nel weekend che anticiperà la rimonta dell’anticiclone africano che farà piombare l’Italia in una vera e propria bolla rovente.

Meteo, torna il caldo: bollino giallo poi bolla rovente a Napoli

Piogge e correnti d’aria fresca sembrano ormai aver lasciato spazio nuovamente al sole a Napoli. In particolare per la giornata di sabato 21 giugno, nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, la città sarà contrassegnata dal bollino giallo (un livello di pre-allerta che può precedere il verificarsi di un’ondata di calore).

Il vero caldo, tuttavia, esploderà soltanto a partire dalla prossima settimana quando una bolla rovente si dirigerà verso l’Italia attraverso l’ascesa dell’anticiclone africano, pronto a tornare più forte di prima con conseguenze dirette in Italia fino alla fine di giugno.

La nuova fase climatica anomala prenderà il via da lunedì 23 giugno quando la vasta area di alta pressione di origine subtropicale tornerà a dominare la scena su buona parte dell’Europa centro-occidentale. La massa d’aria caldissima farà schizzare i termometri un po’ ovunque con scarti rispetto alla media di +8/10 gradi.

In tutta la penisola si toccheranno valori tipicamente estivi, dai 34-36 gradi al Nord fino ai 38-40 del Centro e del Sud con picchi fino a 41 gradi nelle Isole Maggiori. Il caldo sarà accompagnato dall’afa che renderà la situazione ancor più insopportabile, provocando non pochi disagi soprattutto durante le ore di punta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI