Torre del Greco, abbattuta casa abusiva vicina ad una scuola: era nel cuore del Parco del Vesuvio

Via Pisani a Torre del Greco


Ancora un abbattimento nel Parco Nazionale del Vesuvio: si tratta di un’abitazione ritenuta abusiva. I proprietari hanno scelto l’autodemolizione.

Abbattimenti, giù una casa nel Parco del Vesuvio

Una casa con tanto di soggiorno, bagno e due camere da letto costruita a ridosso di una scuola, in pieno Parco Nazionale del Vesuvio.

Succede a Torre del Greco, in via Pisani, dove la Procura di Torre Annunziata ha dato esecuzione a due ordini di demolizione risalenti a sentenze del 2008 e 2009, cancellando un manufatto abusivo di circa 140 metri quadrati all’interno di un complesso scolastico privato.

Si riparano le ferite dell’abusivismo

L’immobile, come riportato da diversi organi di stampa, sorgeva all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, in una zona ad alto rischio idrogeologico, vincolata paesaggisticamente, classificata come agricola e inserita nella fascia di protezione integrale del Piano Territoriale Paesistico dei Comuni Vesuviani.

La struttura, in muratura con copertura piana, era destinata a uso abitativo: una vera e propria casa nel cuore di un’area che dovrebbe essere tutelata come patrimonio ambientale e destinata a finalità pubbliche.

L’abbattimento eseguito dai proprietari

L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di contrasto all’abusivismo edilizio portata avanti dalla Procura, guidata dal dott. Nunzio Fragliasso, che sottolinea come, anche in questo caso, si sia giunti a una autodemolizione da parte del proprietario, senza necessità di impiegare fondi pubblici già stanziati dall’Ente Parco.

L’abbattimento rappresenterebbe la quarta demolizione in poche settimane all’interno del Parco del Vesuvio, un segnale forte in una terra spesso ferita dalla cementificazione illegale. L’abusivismo edilizio, storicamente radicato nel territorio vesuviano, trova oggi un argine sempre più concreto grazie alla sinergia tra giustizia e istituzioni ambientali.

La precisazione della scuola

I responsabili dell’istituto scolastico tengono a precisare che l’area oggetto di abbattimento non sarebbe – come circolato sui mezzi d’informazione in un primo momento – afferente alla propria attività. Si tratterebbe, addirittura, di due lotti catastali differenti.

“I due lotti (scuola e area oggetto di abbattimento) non hanno nemmeno lo stesso accesso. La scuola ha acceso da via Pisani e l’area di abbattimento da via Volpicelli”, dichiara uno dei soci della struttura, sottolineando come le aree abbattute non fossero in alcun modo collegate alle attività scolastiche ma semplicemente confinanti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI