Sant’Antonio Abate, panchine intelligenti in centro città: sfruttano l’energia solare


Innovazione e design si possono ammirare da poco nel centro della cittadina di Sant’Antonio Abate, dove sono state installate delle panchine molto particolari.

La panchina smart, come la definisce il sindaco della città Ilaria Abagnale, è dotata di pannelli solari che raccolgono la luce diurna del sole per rilasciarla di notte senza nessuno spreco di energia. Le sedute inoltre permetteranno ai cittadini di ricaricare il proprio telefono, tablet, o altri supporti tecnologici, semplicemente appoggiando l’oggetto sul vetro o anche grazie all’utilizzo di alimentatori presenti.

In futuro sarà possibile anche connettersi alla rete internet della stessa panchina, un’innovazione che proietta Sant’Antonio Abate tra le città più intelligenti del Vesuviano.

Ad annunciare la novità delle panchine tecnologiche a Sant’Antonio Abate è stata lo stesso primo cittadino con un post sul proprio profilo facebook: “Partita l’ubicazione delle panchine smart in vari punti della nostra cittadina. Dalle eccellenti funzionalità, si adattano alle esigenze dei fruitori di qualsiasi fascia d’età, perché l’intuibilità che le contraddistingue concede un’esperienza dal connubio perfetto fra relax e tecnologia.

Sarà possibile accomodarsi su una panca interconnessa con l’ambiente che la circonda, dal design moderno e realizzata con pannelli solari integrati in grado di trattenere la luce solare o artificiale e rilasciarla nelle ore notturne. Grazie a questo sistema, la stessa panchina intelligente diviene retroilluminata al calar del sole senza alcuno spreco di energia!

L’arredo urbano abatese si fonde alla tecnologia e così il semplice rilassarsi nelle zone di maggiore interesse cittadino diventa doppiamente vantaggioso. È possibile ricaricare il proprio dispositivo elettronico poggiandolo semplicemente sul vetro, accanto alla seduta occupata, o collegando il filo ricaricatore ad uno degli alimentatori presenti agli estremi.

Molto presto, sarà anche possibile connettersi direttamente alla rete internet integrata alla panchina stessa – anche per l’offerta di questa ulteriore funzionalità siamo in pieno lavoro! Continueremo a ricercare soluzioni che possano rispecchiare sempre più le esigenze moderne, con l’obiettivo di compiere sempre più passi verso il raggiungimento di una vera e propria smart city del futuro“.

 

Partita l’ubicazione delle #panchine_smart in vari punti della nostra cittadina. Dalle eccellenti funzionalità, si…

Pubblicato da Ilaria Abagnale Sindaco su Lunedì 14 dicembre 2020


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI