Come vendere casa: ecco i 6 consigli per ottenere il massimo guadagno


Quello di vendere casa è un momento che tutti, prima o poi nella vita, ci troviamo ad affrontare. Che sia la propria abitazione o un immobile ricevuto in eredità, si tratta di un’operazione da affrontare nella maniera migliore possibile poiché in caso di problemi potremmo subìre una perdita economica anche consistente, dunque è nostro interesse che tutto vada liscio e secondo i piani.

Nonostante capiti a ognuno, tuttavia, è difficile sapere in anticipo come è corretto muoversi al momento di vendere casa e quali sono le operazioni da sbrigare preventivamente. Per sostenervi in questo frangente abbiamo contattato i professionisti di Leonardo Immobiliare, un’agenzia immobiliare napoletana che ad oggi può vantare ben 20 anni di esperienza nel settore della compravendita di immobili. Questi sono i 6 consigli che hanno dato ai nostri lettori:

1) Prima di tutto bisogna preparare tutta la documentazione necessaria e averla a portata di mano: la documentazione completa di provenienza dell’immobile, i dati anagrafici e lo stato civile del venditore, la copia della licenza di costruzione, la copia del certificato di abitabilità, accatastamento dell’immobile, gli eventuali condoni edilizi, la cancellazione da eventuali ipoteche, la documentazione di tipo energetico, la certificazione degli impianti tecnologici, le autorizzazioni del Ministero per i Beni Culturali o del giudice se necessari, la copia del contratto di mutuo se non è stato ancora estinto o lo è stato da poco.

2) Stabilire un prezzo che sia realista. È ovvio che dalla vendita di un immobile si debba cercare di conseguire il maggior guadagno possibile, tuttavia bisogna fare attenzione a non chiedere una somma di denaro troppo esosa o troppo esigua. Bisogna che il prezzo dell’immobile non sia in controtendenza con la media di mercato, attenendosi perciò ai prezzi correnti. È bene tenere presente che, giorno dopo giorno a partire dalla messa in vendita, la casa si svaluta.

3) Creare un buon annuncio. L’annuncio è il biglietto da visita con il quale si presenta la propria casa a un potenziale acquirente, quindi è il passo che bisogna compiere con maggiore attenzione: se l’annuncio è manchevole, se non è ben ponderato e formulato, potrebbe essere scartato a priori, anche se la casa è la migliore sul mercato. Grazie a internet si ha la possibilità di ideare una descrizione dell’immobile ricca di informazioni aggiuntive, di fotografie che ritraggono la casa dalle prospettive migliori, in modo che il futuro compratore possa già immedesimarsi nella sua futura casa.

4) Non avere fretta. Vendere casa non è un gioco e non è un passo da prendere sotto gamba: prendersi il tempo di preparare ogni cosa nel modo migliore è essenziale, così come avere la massima disponibilità verso i potenziali acquirenti che visitano l’immobile: metterli a proprio agio, rispondere alle domande in maniera gentile e soddisfacente, lasciare che si muovano in libertà sono circostanze da non temere perché sarete preparati.

5) Non rifiutare le offerte. Se l’offerta dell’acquirente soddisfa il prezzo che avete stabilito non ha senso prendersi tempo o, addirittura, ripensarci e domandare di più. Allo stesso tempo bisogna prendere in considerazione anche offerte più basse della richiesta iniziale, per formulare una controfferta e capire se l’aspirante compratore stia giocando al ribasso.

6) Affidarsi a dei professionisti. Come avrete notato, vendere casa non è uno scherzo e può richiedere parecchio tempo, può nascondere insidie, specialmente se non l’avete mai fatto. Se lavorate, se avete molti impegni, se avete poco tempo per seguire la vendita dell’abitazione passo dopo passo, fareste meglio ad affidarvi a un’agenzia immobiliare solida ed esperta, altrimenti potreste subìre una perdita economica non indifferente.

Leonardo Immobiliare opera in diversi quartieri ed è un punto di riferimento per la vendita di case a Napoli. È presente in varie sedi ed ha un rapporto diretto con il territorio, perciò, insieme alle giuste competenze, riesce ad ottenere il massimo dalla vendita di un’abitazione. Di seguito tutti i contatti.

Sito Internet (link)
Pagina Facebook (link)

Napoli Centro
via Toledo, 306
80132 Napoli
Tel. 081414180

Vomero
Via A. Scarlatti, 201
80129 Napoli
Tel. 0815789279

Immobiliare Rione Alto
Via Onofrio Fragnito, 78
80131 Napoli
Tel. 0815462480

Posillipo
Via Posillipo, 406
80122 Napoli
Tel. 0817690343
visualizza scheda


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI