Centro Dafne: al Cardarelli apre il centro antiviolenza sulle donne


Il prossimo 21 novembre verrà inaugurato al Cardarelli di Napoli un centro antivolenza sulle donne. Come riferisce IlMattino, il centro Dafne sarà situato nel padiglione M della grande struttura ospedaliera. Tutto il personale sanitario, medici e infermieri in primis, da più di un anno ha seguito determinati corsi per distinguere precocemente i segni di violenza sulle donne.

Le donne vittime di violenza verranno indirizzate al seguente padiglione tramite un apposito codice sulla cartella clinica: PR (percorso rosa). La paziente, come stabilito dal suddetto codice, verrà trasferita in un ambiente protetto con tanto di privacy.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate a Il Mattino del direttore generale del Cardarelli, Ciro Verdoliva: “È l’inizio di un percorso al quale teniamo in modo particolare. Non potevamo non dedicare un’attenzione particolare a quei segnali dietro i quali si maschera la violenza.” 

Il direttore generale prosegue dicendo: “Il percorso rosa porterà all’introduzione di una speciale cartella clinica blindatà dove il verbale di pronto soccorso ed i dati clinici della paziente saranno consultabili solo dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale e dalla responsabile di Pronto Soccorso”

Nel centro Dafne, inoltre, sarà possibile ricevere assistenza psicologica dalle psicologhe dell’ Associazione Salute Donna con tanto di referto che dia valore legale al danno psicologico subito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI