Video. Napoli, abbandonano rifiuti in strada: la Municipale fa pulire a loro spese


Le telecamere in dotazione al reparto ambientale della Polizia Municipale che il Comune ha installato in alcuni siti ex-discarica della città appena bonificati da Asia Napoli spa hanno consentito di sorprendere l’ennesimo soggetto intento a scaricare per strada rifiuti provenienti da un cantiere edile. Il materiale da risulta era stato chiuso, come spesso accade, in grossi bustoni neri.

Grazie al sistema dati collegato con la centrale operativa di videosorveglianza del Reparto Ambientale della Polizia Municipale è stato subito possibile identificare e sanzionare i responsabili dell’abbandono.

Dai rilievi eseguiti in loco si è accertato che per fortuna, in questa occasione, si trattava di rifiuti non pericolosi.
La Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale rintracciati i trasgressori provvedeva a contestare la violazione commessa e ad intimare l’esecuzione immediata della bonifica del sito inquinato, che veniva eseguita smaltendo i rifiuti a norma di legge mediante ditta autorizzata.

Precedentemente, grazie allo stesso sistema di videosorveglianza, questo reparto riusciva ad intercettare i responsabili di un calzaturificio che avevano fatto abbandonare in strada rifiuti speciali residui della loro lavorazione. In quell’occasione, trattandosi di un’attività produttiva, il veicolo veniva sequestrato.

Reparto della Polizia Municipale di Napoli per contrasto ai reati ambientali.
Via D. Fontana 74 – 081 795 89 84/85
PER SEGNALAZIONI INVIARE E.MAIL a polizialocale.tutelambientale@comune.napoli.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI