Giornata della bronco-pneumopatia cronica: a Napoli visite mediche gratis


Visite mediche gratuite a Napoli in occasione della Giornata mondiale della bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BCPO). L’iniziativa, promossa da Federasma e Allergie Onlus, è in programma domani, giovedì 15 novembre 2018, in piazza Trieste e Trento dalle ore 10 alle 18. La giornata, organizzata per informare ed educare sulle malattie respiratorie, vedrà medici specialisti effettuare gratuitamente la spirometria. La spirometria è un esame molto importante perché rileva alcuni parametri della capacità polmonare utili a valutare la necessità di opportuni approfondimenti specialistici, per giungere ad un corretto inquadramento anche della BPCO.

In Campania sono 90mila le persone colpite da BCPO, una malattia che riguarda l’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione progressiva delle vie aeree non reversibile; associata ad una infiammazione cronica che coinvolge sia il parenchima polmonare che le vie aeree, con conseguente importante riduzione della capacità respiratoria. Tra le cause principali della malattia c’è il fumo delle sigarette, ma anche l’inquinamento e l’esposizione prolungata a sostanze chimiche.

La patologia è fortemente invalidante, portando alla progressiva diminuzione della funzione polmonare. Tra i segnali d’allarme lanciati c’è la mancanza di fiato (dispnea), che si presenta in normalissime situazioni che riguardano la vita di tutti i giorni (camminare, salire le scale, lavarsi…). Come campanello d’allarme, però, va segnalata anche una forte tosse. Questa malattia, come altre, non va sottovalutata, soprattutto nei soggetti di età superiore ai 35-40 anni. Pertanto, la diagnosi tempestiva è necessaria e giornate come quella organizzata a Napoli diventano di una grande importanza, per preservare la qualità della propria vita.

Per maggiori informazioni e/o aggiornamenti visitare il sito ufficiale di Federasma, cliccando qui, o la pagina Facebook, cliccando qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI