Cartoline dal Bagno Elena. Mostra fotografica al Castel dell’Ovo


Il Bagno Elena di via Posillipo è un lido storico di Napoli. Collocato nella splendida baia di Palazzo Donn’Anna, il Bagno Elena fu il primo lido sulle assi, le mitiche “palafitte”, che aprì a Napoli nel lontano 1840 per i bagni elioterapici, cioè per respirare aria salubre del mare. I tempi sono cambiati, purtroppo, ma il Bagno Elena è ancora lì e frequentatissimo dai napoletani durante il periodo estivo.
A questa istituzione è stata dedicata una mostra fotografica ospitata presso il Castel dell’Ovo, sala delle terrazze. La mostra, visitabile dal 6 al 13 giugno, attraverso immagini e tante cartoline d’epoca ripercorre la storia di questo meraviglioso luogo di Napoli.

DonnAnna
Le immagini, che vanno dalla metà dell’800 agli anni Settanta del ‘900, consentono di ammirare una Posillipo dei tempi passati, senza auto e tra palazzine liberty e posti di una bellezza rara con tanti napoletani e le prime donne che, vestite, facevano il bagno.
Il materiale della mostra è stato messo a disposizione dalla famiglia Morra, che gestisce lo stabilimento balneare dagli anni ’50.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI