Napoli, manca personale in ristoranti e hotel: Comune verso nuove opportunità lavorative


La forte ripresa del turismo a Napoli si accompagna ad una carenza di lavoratori del settore turistico e alberghiero spingendo il Comune ad attivarsi favorendo nuove opportunità lavorative, accogliendo il grido di allarme delle associazioni di categoria.

Napoli, carenza lavoratori del settore turistico: interviene il Comune

Su iniziativa del prefetto di Napoli, Claudio Palomba, e dell’assessore al lavoro, Chiara Marciani, nei giorni scorsi si è svolto un incontro con i rappresentanti delle associazioni datoriali Confcommercio, Confesercenti, Unione degli Industriali e ANPAL Servizi per discutere delle criticità di settore.

L’iniziativa prende le mosse dalla difficoltà di reperire personale da impiegare in alberghi, b&b, ristoranti, stabilimenti balneari e simili. Sul territorio regionale, infatti, pesa sempre più la carenza di stagionali e in particolare a Napoli si contano circa 6.000 risorse in meno.

Di qui l’impegno del Comune nel favorire nuove opportunità lavorative percorrendo ogni possibile soluzione che favorisca l’incrocio di domanda e offerta di lavoro attraverso azioni di breve, medio e lungo periodo. Tra queste il coordinamento tra gli attori pubblici coinvolti e le organizzazioni di rappresentanza, l’avvio di momenti formativi e informativi, la promozione di percorsi didattici dedicati, interventi normativi che rendano più efficaci le misure di politiche attive.

“E’ importante sottolineare la disponibilità a favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro specialmente dei soggetti fragili e svantaggiati, attingendo da tutti i canali formali quali i centri per l’impiego, le agenzie per il lavoro, le scuole, le università ed il servizio sociale professionale” – ha spiegato l’assessore Marciani.

“Ricordo che il Comune di Napoli è autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di intermediazione. In ogni caso massimo deve essere lo sforzo collettivo per la diffusione della cultura del lavoro regolare e della coscienza dei diritti del lavoro. L’obiettivo della cabina di regia è dare una risposta concreta al settore turistico favorendo al contempo serie opportunità lavorative” – ha concluso.

All’incontro erano presenti: per Confcommercio Napoli la presidente Carla della Corte; i presidenti di Federalberghi, Giuseppe Porcelli e della FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) Massimo Di Porzio; il presidente di Confesercenti Napoli, Vincenzo Schiavo; per l’Unione degli Industriali di Napoli, la delegata del Presidente per il settore turismo, Gianna Mazzarella e, per ANPAL Servizi il direttore dell’Area Sud ionica, Michele Raccuglia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI