Manfredi: “Spiagge troppo affollate, non basta il numero chiuso. Cerchiamo nuove aree di balneazione”

Gaetano Manfredi


È ormai estate e si va avanti il problema delle poche spiagge a Napoli. I lidi infatti in questi giorni sono stati presi d’assalto e le poche spiagge libere hanno fatto registrare un boom. Un sovraffollamento che però non piace al sindaco del capoluogo partenopeo Gaetano Manfredi che lancia addirittura una proposta di fare il numero chiuso.

SPIAGGE AFFOLLATE, MANFREDI RILANCIA SUL NUMERO CHIUSO

Come spiegato dal primo cittadino a margine dell’inaugurazione del nuovo centro di ricerca Dorn al Molosiglio:

Le spiagge a numero chiuso di accesso sono una richiesta che ci è venuta dall’Autorità Portuale, che ha competenze sul demanio marittimo. C’è un tema di sovraffollamento su alcune spiagge che hanno difficoltà di accesso, un problema di sicurezza che si è evidenziato e merita responsabilità. L’Autorità ci ha chiesto di replicare l’ordinanza che era stata emessa per motivi covid negli anni scorsi e mantenerla per garantire un accesso controllato e sicuro alle spiagge. Ora su sollecitazione di tanti cittadini ne discutiamo con l’Autorità Portuale per aumentare le quote di accesso. E’ chiaro che c’è uno spazio fisico che deve essere occupato e va anche garantita la sicurezza: per noi è un grande onere verificare e controllare gli accessi. Questo però è un grande problema indipendente dal tema di balneazione e concessioni e la mancanza di accesso alle spiagge libere, sono temi portati avanti negli scorsi anni dalle Autorità Portuali e quindi sull’intero tema la competenza del Comune non c’è, ma crediamo che sia importante garantire la pssibilità di balneazione per i napoletani. E’ ovvio che abbiamo due grandi siti sull’area est e sull’area ovest di Napoli che vanno recuperati a una balneazione sicura per dare una ulterire spiaggia ai napoletani”.

L’ORDINANZA

Pochi giorni fa, la Giunta Comunale di Manfredi su proposta dell’assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso, ha approvato una delibera relativa alla gestione delle spiagge pubbliche troppo affollate prevedendo di aumentarne gli accessi ma anche decidendo il tracciamento con il numero chiuso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI