Spiagge a Napoli, più accessi liberi ma controllo numerico dei bagnanti: la delibera


Napoli – Questa mattina la Giunta Comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e al Mare Paolo Mancuso, ha approvato una delibera relativa alla gestione delle spiagge pubbliche, per la stagione balneare 2022, che prevede più accessi liberi e un rafforzamento dei controlli.

Napoli, approvata la delibera per le spiagge: più accessi liberi e controlli

Il provvedimento prevede innanzitutto l’ampliamento degli accessi possibili alle spiagge pubbliche, che passano da 350 a 400 al Bagno Sirena, ma intensificando maggiormente i controlli per evitare sovraffollamenti, soprattutto alla luce dei recenti episodi di violenza registrati.

A tal proposito la delibera prevede anche il tracciamento numerico dei bagnanti che accedono ai due tratti di spiaggia pubblica compresi tra Palazzo Donn’Anna ed i seguenti lidi in concessione demaniale: Bagno Sirena (massimo 400 persone), Bagno Ideal (massimo 12 persone) e Bagno Elena (12 persone).

Saranno i titolari dei lidi, attivi dalle 8:00 alle 18:00, a farsi carico dell’apertura e chiusura degli accessi da via Posillipo, di controllare numericamente l’accesso alle spiagge e occuparsi dell’assistenza ai bagnanti per il salvataggio a mare.

“Si tratta di un provvedimento molto importante che abbiamo preso in accordo con i gestori dei lidi e con l’autorità portuale e grazie al quale garantiamo un accesso libero e sicuro. Potremo così evitare problemi di sovraffollamento delle spiagge pubbliche che avevano causato intollerabili episodi di violenza nelle scorse settimane” – ha dichiarato l’assessore Mancuso.

“L’amministrazione comunale sta facendo uno sforzo enorme sia per garantire l’accessibilità dei cittadini agli arenili pubblici sia per mantenere in condizioni di sicurezza la fruizione di questi piccoli tratti di spiaggia” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI