Napoli, grande successo per le Giornate della prevenzione e benessere: le prossime tappe per ricevere visite gratuite


Grande successo per le giornate della Salute organizzate dall’ASL Napoli 1 Centro nel primo weekend di ottobre. Sono più di 3 mila e 500 i cittadini che si sono presentati in Piazza del Plebiscito ieri per le visite gratuite dedicate alla prevenzione e al benessere.

Napoli, grande successo per le Giornate della prevenzione, benessere e salute

Le Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere sono volute dal Comune di Napoli con il patrocinio della Regione Campania e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e hanno visto l’ASL Napoli 1 Centro co-protagonista con ambulatori, info point, truck, camper per le visite ambulatoriali e gazebo. In particolare, nelle quattro aree ambulatoriali sono state svolte 280 visite; 35 dedicate alla prevenzione dell’ipertensione, 76 alla prevenzione delle patologie respiratorie, 36 alle consulenze nutrizionali e 55 alla prevenzione del diabete.

Grazie agli info-point, i cittadini hanno potuto ricevere notizie e consigli in tema di sicurezza alimentare, sani stili di vita, offerta consultoriale dedicata alla donna, al bambino e all’adolescente, benessere e salute mentale in età evolutiva, dipendenze e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Molto apprezzati e richiesti sono stati gli screening oncologici, che hanno registrato un grande afflusso. I dati parlano in totale di 232 prestazioni, ed in particolare di 41 pap test eseguiti, 46 mammografie, 34 visite senologiche con ecografia mammaria, 44 kit consegnati per identificare precocemente eventuali neoplasie del colon retto e 67 visite dermatologiche per la diagnosi precoce del melanoma (individuato 1 melanoma).

Altro ambito centrale nell’offerta che l’ASL Napoli 1 Centro è stato quello dei vaccini, con la somministrazione di 110 dosi totali. In particolare sono stati somministrati 43 vaccini antinfluenzali, 20 vaccini piano nazionale 0-18 anni, 8 vaccini a donne in età fertile e 39 vaccini anti-Covid.

La soddisfazione di Ciro Verdoliva

Come spiegato dal direttore generale Ciro Verdoliva:

«Siamo felici di aver dato un apporto determinante ad una manifestazione rivolta esclusivamente alla salute dei cittadini. Questa è la nostra mission e occasioni come questa, che si aggiungono alla campagna regionale “Mi voglio Bene” e all’attività aziendale “i Sabati della prevenzione”, ci fornisce ulteriore occasione per far conoscere sempre più i tanti servizi che l’ASL Napoli 1 Centro mette quotidianamente a disposizione dei propri utenti e la straordinaria Squadra di professionisti che ringrazio per lo sforzo profuso e la dedizione che dimostrano ad ogni occasione. Abbiamo lavorato in questi anni per migliorare sempre più sotto il profilo dell’assistenza e della cultura della salute, naturalmente si può fare sempre meglio e sempre di più, ma già da tempo raccogliamo i frutti di tanto impegno».

Tra i servizi offerti non sono mancati quelli erogati dal Dipartimento di Prevenzione – Area di Veterinaria con tanti
servizi gratuiti. Sono stati 40 i cuccioli che hanno usufruito dell’anagrafe canina e felina, 2 i Pet Passaporti
rilasciati, ben 17 i prelievi ematici gratuiti per controllo Leishmaniosi ed esami parassitologici e 4 cittadini hanno scelto di prendere parte al Percorso di Adozione Consapevole di un animale domestico. Inoltre, gli specialisti veterinari dell’ASL Napoli 1 Centro sono stati a disposizione per dare informazioni e fornire prestazioni per la prevenzione di malattie infettive e zoonosi (11 prestazioni erogate) e sul percorso di tutela della pubblica incolumità con il il Patentino per cani aggressivi (4 prestazioni erogate). Oltre che sul percorso di Gravidanza e pet (2 prestazioni erogate), su percorsi di Pet Therapy (2 prestazioni erogate) e interventi assistiti con gli animali (5 prestazione erogata).

Le prossime tappe

L’offerta proseguirà con il progetto I Sabati della Prevenzione che fa parte integrante delle attività previste
dalla campagna “Mi voglio bene”, messa in campo dalla Regione Campania. «Dopo mesi nei quali la
prevenzione è stata giocoforza compressa dalle emergenze legate alla pandemia – dice il direttore generale Ciro Verdoliva – è bello vedere un’adesione decisa della cittadinanza a queste iniziative. La presenza di migliaia di
persone dimostra quanto sia importante la prevenzione e quanto siano importanti queste inziative ed è nostro
compito proseguire e potenziare l’offerta».

Le prossime tappe de I Sabati della Prevenzione sono:
– 08 ottobre villa comunale E. De Filippo (Ponticelli), Distretto Sanitario di base n°32;
– 22 ottobre piazza Libertà (Rione Monterosa), Distretto Sanitario di base n°28;
– 29 ottobre via Acquaviva, Distretto Sanitario di base n°33.
Le informazioni de I Sabati della Prevenzione ed il calendario che a mano a mano sarà aggiornato con indicazione delle ulteriori sedi sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook dell’Asl.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI