Visite gratuite alla Biblioteca Nazionale di Napoli: gli orari e cosa si vedrà

Biblioteca Nazionale di Napoli
Biblioteca Nazionale di Napoli, visite gratuite

Biblioteca Nazionale di Napoli, visite gratuite. Dal lunedì al venerdì ci saranno le visite guidate gratuite dalle ore 12-13 e dalle 16 alle 17 alla biblioteca di Napoli.

Biblioteca Nazionale di Napoli, visite gratuite

Il percorso comprende le sale del I piano destinate in epoca borbonica ad appartamento delle feste e la mostra di manoscritti miniati e testi a stampa ” la Medicina Illustrata” (fino al 10 Febbraio). A richiesta si prosegue al II piano con la visita alla storica Biblioteca #LucchesiPalli” , alla #SalaPalatina, ed alle sale #pompeiane. Per le scolaresche è necessario prenotare scrivendo a bn-na.urp@cultura.gov.it

Splendidi codici miniati di incredibile bellezza , ma anche di alto valore scientifico, in mostra da domenica 4 dicembre e fino al 10 febbraio: sono testi di grande importanza e rarità, di riferimento per la scienza medica dall’antichità fino all’età moderna, tra essi il famoso #DIOSCORIDENAPOLETANO tutto illustrato a mano.

La mostra è a cura a cura di Daniela Bacca, Claudia Grieco, e Maria Gabriella Mansi  della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, in collaborazione con Teresa D’UrsoAndrea Improta Sandra Perriccioli del  Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il percorso della mostra documenta gli albori della medicina e il suo progressivo sviluppo evidenziano l’affermarsi fin dall’antichità di una visione della cura che guarda all’uomo in modo più completo e che adotta il concetto di mantenersi a lungo in buona salute prendendo in esame l’intervento assistenziale, le cure termali e le regole igieniche; tra le curiosità in mostra: La matricola della confraternita napoletana dell’Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili , una delle più importanti istituzioni assistenziali napoletane.


Potrebbe anche interessarti