Palazzo Reale apre di notte, ingresso a soli 3 euro: percorsi mozzafiato e balli storici


Il Palazzo Reale di Napoli apre di sera in occasione dell’arrivo dell’estate con il lancio dell’iniziativa Un Sabato da Re: nei giorni 8, 15 e 22 il meraviglioso sito partenopeo accoglierà i visitatori anche di notte, riservando loro un biglietto speciale dal costo di soli 3 euro. Torna, così, uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti che avranno la possibilità di ammirare la meraviglia napoletana a un prezzo ridotto.

Palazzo Reale di Napoli apre di sera a luglio: ingressi di notte a 3 euro

Un Sabato da Re prevede l’apertura straordinaria serale al pubblico dalle 20 a mezzanotte, con ultimo ingresso alle 23 (un’ora in più, dunque, rispetto alle precedenti aperture notturne). Il costo del ticket per tutti i visitatori sarà di 3 euro, dei quali 1 euro sarà devoluto per la messa in sicurezza dei beni culturali danneggiati dall’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna.

Per accedere al Palazzo non è possibile effettuare la prenotazione online che, invece, è obbligatoria per i gruppi superiori alle 10 persone e può essere effettuata sul sito di CoopCulture. Per sabato 15 luglio, tuttavia, sarà indispensabile comunicare la propria presenza sempre attraverso il portale, per prendere parte ad una speciale visita guidata alla scoperta della collezione di orologi della dimora reale.

Accompagnati da esperti e storici dell’arte, i visitatori potranno ammirare i preziosi orologi che scandivano il tempo delle cerimonie della vita di corte nell’Appartamento di Etichetta, dove ancora oggi spicca una ricca collezione di esemplari del XVIII e XIX secolo di manifattura francese e inglese.

Esposta allo sguardo del pubblico anche una rarissima macchina musicale realizzata da Charles Clay nel 1730. Gli elementi più preziosi  della collezione saranno illustrati dettagliatamente da uno storico dell’arte e un restauratore di orologi antichi. La visita, in partenza alle 21.15, dai piedi dello Scalone d’Onore, dura circa un’ora e il costo è incluso nel biglietto d’ingresso ridotto a 3 euro.

Nel pomeriggio del 15 luglio, invece, dalle 16 alle 19, il Palazzo ospiterà uno spettacolo in abiti d’epoca, un evento storico rievocativo dal titolo Le Feste di Ferdinando II, Carnevale borbonico 1854, messo in scena dall’Associazione Rievocatori Storici Fantasie d’Epoca.

Circa 40 figuranti, sfoggiando abiti antichi, affiancheranno i visitatori nel lungo percorso fino al Salone d’Ercole dove potranno, poi, assistere a musiche, canti e balli di brani settecenteschi, eseguiti da ballerini esperti. L’evento non rientra nelle aperture straordinarie serali ma è compreso nel costo del biglietto d’ingresso (10 euro + 1 euro devoluto all’Emilia) e non è necessaria la prenotazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI