A San Gregorio Armeno la prima Festa di San Gennaro: tra balli, canti, sfilate e cibo


Il 19 settembre dalle 17 partirà Sangue Nuosto – San Gregorio Armeno incontra San Gennaro, la prima edizione di una grande festa popolare dedicata al Patrono di Napoli che sarà celebrato con balli e sfilate nella via più famosa della città.

Napoli, a San Gregorio Armeno la grande Festa per San Gennaro

La celebre via dei presepi si prepara a festeggiare, per la prima volta, il giorno di San Gennaro proprio nella data del 19 settembre, invadendo di suoni e tradizioni popolari il cuore della città partenopea con una serie di eventi che si estenderanno fino al 30 settembre.

Le Botteghe di San Gregorio si organizzano finalmente dopo anni per la festa di San Gennaro. Il 19 settembre dalle 17 partirà la prima edizione di Sangue Nuosto – San Gregorio incontra San Gennaro. Promuoveremo questa festa di strada attraverso canti e balli popolari con tanti artisti. A tal proposito, però, ci teniamo a ricordare proprio con un minuto di silenzio il giovane musicista Giovanbattista Cutolo – ha dichiarato il presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano.

Il giorno 19 alle ore 17 da piazza San Lorenzo partirà una sfilata-spettacolo dei gruppi Terra e Lavoro con Voce e Tammorre fino agli Echi del Mediterraneo che attraverseranno le botteghe tra balli e canti. Ci sarà anche lo spettacolo di marionette de Le Guarattelle, i Soulpalco, il duo Vento di Mare e la voce popolare del gruppo Marcello Colasurdo Paranza.

LEGGI ANCHE
A Napoli il cornetto più costoso al mondo in onore di San Gennaro
San Gennaro 2023, il programma delle celebrazioni e come seguire il miracolo in diretta
San Gennaro, 9 dolci in suo onore: a vincere il premio è Miettece ‘a mana toja

“Sarà una festa bellissima per il nostro Patrono San Gennaro. Ormai a San Gregorio Armeno stiamo recuperando sempre di più la memoria, organizzando iniziative sempre valide, dalla festa di San Gaetano qualche settimana fa,  quella di San Gennaro oggi, arriveremo a breve alla festa di San Gregorio” – ha continuato.

“Insomma, tanti gli eventi che servono per coinvolgere finalmente il popolo e l’arte napoletana a tutto tondo, per tutelare la nostra cultura da una globalizzazione sterile. Per San Gennaro veramente stiamo dedicando una serie di eventi che partono dal 15 settembre ed arrivano al 30 settembre. Insomma, non si può mancare, anche perché si offriranno pietanze tipiche della festa di San Gennaro, grazie alla Locanda Seggio del Popolo, accompagnate dal vino del Ciglio del Gatto. Il Media-partner dell’evento è L’Identitario una nuova testata giornalistica di giovani napoletani. E’ importante esserci” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI