Immersi nei quadri di Picasso: all’Archivio di Stato di Napoli la mostra virtuale gratis


Dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024 è in corso all’Archivio di Stato di Napoli Pasión Picasso, la mostra immersiva sul grande pittore spagnolo che, sfruttando le potenzialità della tecnologia e del digitale, farà sentire i visitatori “immersi” nei suoi quadri. L’ingresso è gratis.

Napoli, all’Archivio di Stato la mostra immersiva gratis su Picasso

In occasione del 50esimo anniversario della morte dell’artista, la mostra – promossa dall’Archivio di Stato di Napoli e il Ministero della Cultura – si snoda tra le strutture monumentali di piazzetta Grande Archivio, nella cornice del Convento benedettino dei Santi Severino e Sossio.

Grazie alle proiezioni digitali e alla tecnologia di realtà aumentata sarà possibile “immergersi” nei quadri di Picasso, vivendo le emozioni di un percorso artistico indimenticabile. Tra le opere virtuali da ammirare alcuni dei capolavori celeberrimi del genio spagnolo, presenti nei musei più famosi al mondo: Guernica, La Guerra e la Pace, Massacro in Corea e tanti altri.

Direttamente nel cuore di Napoli sarà possibile scoprire la vita, la carriera e i capolavori del pittore che ha cambiato per sempre la storia dell’arte moderna, tuffandosi in un universo di colori e sensazioni accentuate dal potere della realtà virtuale tra videoproiezioni immersive ed effetti sonori.

Un viaggio tra fisico e digitale che darà la possibilità ai partecipanti di osservare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Pablo Picasso. Durante il tragitto per raggiungere il Chiostro del Platano (lungo Spaccanapoli in Vico Monte di Pietà 2) dove è allestita la mostra, sarà possibile imbattersi nell’arte dei Madonnari (con esposizioni di arte tridimensionale in strada) che si esibiranno tra via Duomo e Spaccanapoli con opere dedicate a Picasso.

La mostra è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 14. La domenica, invece, è il giorno di chiusura. L’ingresso alla mostra è gratis per tutti, basta effettuare la prenotazione alla sezione dedicata del sito ufficiale di Pasión Picasso. L’esperienza facoltativa con i visori VR Oculus ha un costo di 5 euro a persona, 3 euro con ticket ridotto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI