Chiese, ipogei e catacombe di Napoli aprono di notte: 5 giorni di visite gratis


In vista della festa di Halloween e della celebrazione dei defunti, dal 28 ottobre al primo novembre a Napoli si terrà la seconda edizione di Uànema: Festa degli altri vivi, uno degli eventi pensati per riflettere sul tema della morte che prevede visite guidate gratis presso chiese ed ipogei in aperture straordinarie, serali e notturne ma anche spettacoli teatrali, concerti e proiezioni cinematografiche.

Halloween a Napoli: visite gratis notturne in chiese ed ipogei

Il programma della kermesse è stato presentato questa mattina e, sulla scia dello scorso anno, rispecchia la volontà dell’amministrazione comunale di rivelare il lato grottesco della morte, che ha da sempre rivestito una particolare importanza nella tradizione partenopea, in un liberatorio inno alla vita attraverso eventi ed attività culturali volte a far scoprire la cultura delle anime del Purgatorio a Napoli.

Aggirandosi tra meravigliosi luoghi e assistendo a performance spettacolari, cittadini e turisti avranno la possibilità di scoprire gli antichi culti che animano il sottosuolo napoletano tra capuzzelle, anime pezzentelle, terre sante sotterranee, storie di sogni, teschi, miracoli e devozione.

La rassegna prevede 3 macro-categorie di eventi totalmente gratuiti: visite guidate in chiese ed ipogei; performance teatrali e musicali; proiezioni cinematografiche notturne. Le iniziative gratis termineranno il primo novembre ma la rassegna proseguirà anche giovedì 2 con uno special event: al TIN – Teatro Instabile di Napoli andrà in scena Alessandro Gori – Lo Sgargabonzi con “10 monologhi sulla morte”.

Tra i siti visitabili ad accesso libero: chiese di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, di Santa Luciella ai Librai, di San Giovanni Maggiore, di Sant’Anna dei Lombardi, dei SS. Cosma e Damiano a Secondigliano, complesso museale dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini.

A queste si aggiungono la chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini e la Basilica di San Pietro ad Aram. L’elenco dei luoghi che, in via eccezionale, saranno fruibili di sera comprende anche l’ipogeo dei Cristallini, le catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, il cimitero delle 366 Fosse. Di seguito si allega il programma completo di Uànema 2023.

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2023/10/Programma_Uanema_2023_stampa.pdf”]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI