DiscoDays, la fiera del Disco e della Musica al Palapartenope


Ritorna il più attesto appuntamento con vinili, dischi e rarità: la XIII edizione di DiscoDays, la fiera del Disco e della Musica più grande del sud, arriva al Palapartenope di Napoli domenica 12 ottobre 2014.

La manifestazione, con i suoi oltre centomila dischi in vendita, è totalmente dedicata al mondo della musica e ad incontri, eventi, mostre, showcase live e a presentazioni di progetti musicali.

Inoltre, anche per questa volta è stata rinnovata la collaborazione con Radio Marte e sarà il Dj, speaker e programmatore musicale Gigi Rosa a presentare l’evento.

I visitatori che si registreranno in fiera, potranno partecipare all’estrazione di un biglietto per il concerto di Claudio Baglioni al Palapartenope il prossimo 25 Novembre.

Programma completo DiscoDays:

ore 11,00: presentazione album “Noia Noir” de “I Pennelli di Vermeer” e “Dramedy” di “The Shak and Speares”
ore 12,00: DJ set vinilico in collaborazione con “Save the Vinyl” e “Vinyl Session”
ore 16,30: dibattito su “L’evoluzione della musica: prima e dopo internet” a cura di Associazione Nazionale Sociologi
ore 18,00: Assegnazione Premio DiscoDays a Tony Esposito e Premio “Rete dei Festival” a JFK e La Sua Bella Bionda
ore 19,00: Presentazione delle band “La Pankina Crew”, “Titoli di Coda” e “Oyoshe”
Animazione per bambini dalle ore 10,30 alle ore 13,30

Le mostre:

Il Festival della Canzone Napoletana a cura di Antonio Sciotti
“La mostra è interamente dedicata al Festival della Canzone Napoletana, manifestazione organizzata dalla Rai dal 1952 al 1970, alla quale parteciparono artisti di grande popolarità come Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Don Backy, Teo Teocoli, Claudio Villa, Equipe 84, Fred Bongusto, Tony Dallara, Johnny Dorelli, Iva Zanicchi e tanti altri. Al Festival presero parte anche artisti stranieri come Lara Saint Paul, Dean Reed, Mei Lang Chang, Anna German.
Antonio Sciotti è tra i massimi esperti della canzone napoletana, egli non si limita ad un’opera di “compilazione” ma recupera testimonianze dirette o documentali delle tematiche e degli eventi di cui tratta.
Le vetrine esposte per la mostra sono suddivise per genere: quelle dedicate al disco (sia 78 che 45 giri); quelle dedicate alle belle copertine degli spartiti musicali; quelle dedicate ai programmi di sala; quelle dedicate ai cosiddetti fogli volanti (giganteschi fogli che contenevano i testi di tutte e venti le canzoni festivaliere); quelle dedicate alle riviste specializzate che trattavano in maniera approfondita l’argomento.”

Icone Rock su Vinile a cura di Alessandro Ferrara
“Il pittore rock Sandro Ferrara esporrà opere pittoriche degli artisti più illustri sul disco in vinile. L’artista è uno dei precursori di una particolare tecnica di pittura sul disco in vinile. Attivo sin dal 1980 ha dipinto centinaia di rockstar su vinile creando un genere che vanta numerosi tentativi di imitazione. Un’importante novità dato l’aspetto innovativo e il recupero ecologico del vinile, trasformato in dipinto d’autore. In fiera sarà possibile ammirare numerose opere realizzate su vinile raffiguranti tanti nomi del panorama nazionale ed internazionale. I dipinti di Sandro Ferrara si trasformeranno in icone rock dipinte su vinile in real time durante la fiera: sarà infatti possibile assistere ad estemporanee in cui saranno ritratti alcuni ospiti di DiscoDays tra cui Tony Esposito al quale sarà dedicata e consegnata dall’artista un’opera su vinile.”

4a Edizione Mostra Fotografica Musica a Scatti
“Con lo scopo di creare un connubio tra la musica e la fotografia, il concorso nazionale di fotografia giunge alla sua quarta edizione. Le dieci fotografie più votate dai fan della pagina Facebook del DiscoDays saranno esposte in fiera per essere valutate da una giuria di esperti. Il vincitore parteciperà con una propria mostra fotografica alla prossima edizione di DiscoDays. “

Informazioni:

Orario: dalle ore 10,00 alle ore 21,00
Costo biglietto: 4 euro – gratuito fino ai 18 anni


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI