Nuova meraviglia emerge dagli scavi di Pompei: una tartaruga di 2 mila anni fa e il suo uovo


Scavando a Pompei ogni giorno si trovano nuove sorprese e meraviglie. È stata infatti ritrovata una testuggine di circa 2000 anni fa e il suo uovo. Lo scheletro mostra il carapace quasi intatto ed è possibile scorgere persino le zampette. Una scoperta che è stata documentata in anteprima dall’Ansa.

MERAVIGLIA A POMPEI, SCOPERTA UNA TARTARUGA DI 2 MILA ANNI FA

A comunicarlo è il Parco archeologico di Pompei attraverso un post sul suo profilo social nel quale pubblica anche delle foto:

I resti di una tartaruga di terra, una testuggine, con il suo fragile uovo custodito nel carapace, rinvenuti in una bottega di via dell’Abbondanza; testimonianza del vasto ecosistema di Pompei, composto di tracce naturali e non solo antropiche e prezioso indizio archeologico dell’ultima fase di vita della città, dopo un violento terremoto nel 62 d.C. e prima della fatidica eruzione del 79 d.C. L’inusuale ritrovamento ha avuto luogo, nell’ambito di una campagna di scavo e ricerca sulle terme Stabiane, condotta dalla Freie Universität Berlin e dall’Università di Napoli L’Orientale, con l’University of Oxford in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei, volta a indagare lo sviluppo urbano del quartiere abitativo prima dell’impianto delle terme. In particolare, quest’anno nelle botteghe aperte sul lato sud-orientale delle terme lungo via dell’Abbondanza e vicolo del Lupanare sono emersi i resti di una sontuosa domus con raffinati mosaici e pitture parietali, risalente al I sec. a.C. e rasa al suolo dopo il terremoto che devastò Pompei e ampie parti della Campania nel 62 d.C. Successivamente, l’area venne destinata all’ampliamento del complesso termale sull’incrocio tra via dell’Abbondanza e via Stabiana“.

L’ERUZIONE A OTTOBRE

Ieri è stato diffuso uno studio in cui si mette in discussione la data dell’eruzione del Vesuvio del 79. Essa non sarebbe avvenuta in estate bensì in autunno a ottobre.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI