Il Direttore degli Scavi di Pompei in Circumvesuviana: “Date moneta spicciola per il resto alle biglietterie”

Il direttore degli scavi di Pompei ha provato a raggiungere il sito in Circumvesuviana partendo da Napoli: il video sui social


Il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, ha realizzato un video nel quale si sposta dal centro di Napoli agli scavi utilizzando la Circumvesuviana, ed ha analizzato alcuni punti secondo lui migliorabili di questo tragitto.

Il direttore degli Scavi di Pompei raggiunge il sito in Circumvesuviana e pubblica il video sui social

Gabriel Zuchtriegel, tedesco di nascita ma napoletano d’adozione, ha assunto la carica di direttore del Parco Archeologico di Pompei nel febbraio del 2021 a soli 39 anni. Fin da subito ha dato un’impronta “social” al proprio lavoro e grande visibilità ad uno dei siti archeologici già tra i più visitati al mondo.
Il video, pubblicato sui canali social ufficiali Pompeii – Parco Archeologico, è una ripresa in prima persona che testimonia lo spostamento del direttore partendo da uno dei decumani di Napoli. Zuchtriegel si avvia a piedi passando per via Duomo dove riserva qualche secondo al complesso di Carminiello ai Mannesi, dove sono visibili (e visitabili solo su richiesta) i resti di alcune costruzioni risalenti al I secolo d.C. e venute alla luce soltanto in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: un sito “tenuto bene ma da valorizzare”, secondo Zuchtriegel.
Andando in direzione della stazione centrale, il direttore attraversa via Forcella soffermandosi sul famoso “cippo a Forcella”, un gruppo di pietre facenti parte della cinta muraria cittadina in epoca greca. Da lì a pochi passi arriva alle biglietterie della EAV, la società che gestisce la ferrovia Circumvesuviana, dove è però costretto a pagare con la carta di credito perché i bigliettai non avevano moneta spicciola per il resto.
Zuchtriegel registra alcune parti dello spettacolare percorso del treno che passa per le stazioni di Ercolano Scavi, che suggerisce di visitare, e di Villa Regina a Boscoreale: quest’ultimo è un altro sito archeologico del Parco archeologico di Pompei, dove i visitatori possono passeggiare all’interno di una fattoria d’epoca romana attorno al quale sono stati recuperati molti reperti oggi conservati nell’Antiquarium presente nel complesso.

Il direttore Zuchtriegel: “Date una cassa a quei poveri cristiani e valorizzate Villa Regina a Boscoreale”

Il viaggio di Zuchtriegel, com’egli stesso testimonia a fine video, è stato comunque piacevole e senza intoppi. Un responso non scontato, visti i tanti disagi che affrontano turisti e pendolari quotidianamente sulle tratte ferroviarie dell’EAV all’ombra del Vesuvio: non sono rari i casi di utenti che postano sui social testimonianze video di treni in avaria, vagoni che cacciano fumo o gocciolano acqua nei giorni di pioggia, corse che saltano e vetture che si fermano in mezzo al nulla costringendo i passeggeri a camminare sui binari per raggiungere la destinazione. Il direttore degli scavi si lascia invece trasportare guardando il Vesuvio coperto dalle nuvole, regalando anche una citazione del poeta francese Jean Cocteau: “Il Vesuvio fabbrica tutte le nuvole del mondo”
Il Vesuvio fabbrica tutte le nuvole del mondo – Jean Cocteau
Ma a fine video, arrivato alla stazione di Pompei Scavi, nel resoconto del suo viaggio offre due suggerimenti per migliorare l’esperienza dei passeggeri che usano la tratta. Il primo è sull’esigenza di fornire le biglietterie di moneta contante per dare il resto ai turisti: “Date una cassa per dare il resto a questi poveri cristiani che stanno facendo i biglietti” le parole di Zuchtriegel. Il secondo è quello di inserire la fermata di Villa Regina sulle mappe all’interno dei treni: “Forse se abbiamo speso tanti soldi per realizzare la stazione è perché il sito va valorizzato e raccontato. Quindi mettiamo delle mappe per comunicare ai turisti che possono scendere lì e fare una scoperta eccezionale”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI