Elezioni comunali 2023 a Torre del Greco, chi entra in Consiglio Comunale se Mennella vince il ballottaggio


Torre del Greco, il ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023 sarà decisivo anche per stabilire la composizione del Consiglio Comunale.

Come sarà composto il Consiglio Comunale di Torre del Greco se Mennella vincerà il ballottaggio

Il primo turno delle elezioni comunali 2023 non è bastato per decidere chi sarà il sindaco di Torre del Greco: la città sceglierà tra Luigi Mennella e Ciro Borriello al ballottaggio previsto tra due settimane.

Il regolamento prevede l’assegnazione di un premio di maggioranza alle liste che sostengono il candidato sindaco vincente: questo avviene per dare alla città una maggioranza più stabile che consenta al futuro Primo Cittadino di mettere in atto il programma. Le liste e i partiti collegati al sindaco vincente piazzeranno 15 consiglieri su 24 a Palazzo Baronale.

All’opposizione saranno assegnati i restanti 9 seggi: uno di questi è già virtualmente occupato da Luigi Caldarola, il candidato sindaco giunto terzo in ordine di preferenze dopo gli spogli del primo turno.

15 candidati consiglieri hanno già conquistato la poltrona: per altri 18 destino appeso all’esito del ballottaggio

Sono in totale 15 i consiglieri che hanno già la carica in tasca, tra i quali il già citato Caldarola. Tra le fila dei sostenitori di Mennella entreranno di sicuro Iolanda Mennella e Felice Gaglione della lista Mennella Sindaco, Valentina Di Donna e Michele Polese del PD, Mario Borriello dei repubblicani, Pina Di Donna, prima nella lista PER e Antonio D’Ambrosio del Movimento Popolare Torrese.

Nella coalizione di Borriello poltrone pronte per Filippo Borriello, Alessandra Tabernacolo e Luigi Mele della lista Borriello Sindaco, Michele Langella di Forza Italia, Dario Tonzino della civica Idea Nuova e Salvatore Vito di Insieme per la città

Per altri 18 candidati, destino condizionato all’esito del ballottaggio. In primis, per gli stessi candidati sindaci, visto che lo sconfitto andrà a sedersi in Consiglio Comunale alla guida dell’opposizione. Ma si tratta comunque di una composizione provvisoria, in attesa della creazione della squadra di governo. Il futuro sindaco potrebbe, infatti, scegliere i propri assessori tra i consiglieri comunali eletti: in questo caso, entrerebbero in Consiglio Comunale i primi non eletti di ciascuna lista, poiché non si possono ricoprire nello stesso momento i ruoli di assessore e consigliere comunale.

La composizione del Consiglio Comunale con Mennella sindaco

Iolanda Mennella Mennella Sindaco
Felice Gaglione
Annalaura Guarino
Gaetano Frulio
Valentina Di Donna PD
Michele Polese
Vittorio Guarino
Olimpia Viscovo
Mario Borriello PRI-Terzo Polo
Salvatore Gargiulo
Pina Di Donna PER
Antonio D’Ambrosio Movimento Popolare Torrese
Valentina Ascione Valerio Ciavolino per Torre
Domenico Maida Cuore Torrese
Mirko Gallo M5S
OPPOSIZIONE
Ciro Borriello
Luigi Caldarola
Filippo Borriello Borriello Sindaco
Alessandra Tabernacolo
Luigi Mele
Michele Langella Forza Italia
Carmela Pomposo Forza Borriello
Dario Tonzino Idea Nuova
Salvatore Vito Insieme per la città

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI