Corallo e cammeo in mostra a Bruxelles: l’eccellenza torrese incanta il mondo intero

Lavorazione del Corallo - Aucella Srl


Il corallo e il cammeo di Torre del Greco sbarcano a Bruxelles in occasione della mostra-evento Tradizione campana, l’arte del Cammeo e del Corallo in programma dal 26 al 30 giugno a Bruxelles, tra le sale del Parlamento Europeo. L’eccellenza torrese assumerà, dunque, il ruolo di protagonista in un contesto di rilievo internazionale, confermandosi ancora una volta tra le realtà predominanti nel panorama dell’artigianato di alta qualità.

Corallo e cammeo di Torre del Greco in mostra al Parlamento Europeo di Bruxelles

Alla mostra, allestita all’interno dello spazio Yehudi Menuhin, al secondo piano dell’ala Paul Henry Spaak, prenderanno parte gli alunni dell’istituto Don Bosco-D’Assisi di Torre del Greco e i migliori maestri incisori. Tra loro: Alfonso Vitiello, Luigi Bosone, Crescenzo Ombretti, Giuseppe Marotta, Antonio Di Giuseppe, Michele Cicalese. Anche la professoressa Maria Dolores Morelli dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli sarà presente all’evento.

“Sarà l’occasione per far conoscere la bellezza e la qualità di una tradizione unica al mondo, quella del cammeo e del corallo di Torre del Greco, a un pubblico più ampio, contribuendo al rilancio del settore a livello internazionale” –  dichiara l’eurodeputata campana e vice coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi.

“Sin dall’antichità, Torre del Greco è stata conosciuta come luogo simbolo di eccellenza artistica e maestria artigianale, grazie alla lavorazione del cammeo e del corallo.  Una tradizione che si intreccia con la storia e la cultura della città stessa da tramandare di generazione in generazione. Attraverso questa iniziativa vogliamo sostenere l’eccellenza artigianale legata a questa tradizione millenaria per creare le giuste opportunità di valorizzazione, di mercato e di lavoro anche per i più giovani” – conclude.

Ben cinque giornate che vedranno la città corallina ancora una volta al centro della scena come capitale mondiale del corallo e del cammeo. Veri capolavori che hanno un peso importante nell’intero panorama artigiano campano, rendendolo tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.

“Parliamo di un’antica tradizione che merita di essere promossa e preservata. Questi pregiati manufatti raccontano storie secolari e portano con sé la bellezza di un’arte che affonda le radici nella storia e nella cultura di Torre del Greco. Un ringraziamento particolare va all’eurodeputata Isabella Adinolfi che ci dà l’opportunità di promuovere a Bruxelles quest’arte con l’obiettivo di valorizzarla in un contesto ancora più importante” – aggiunge Dario Colombo, commissario cittadino Forza Italia di Torre del Greco.

“Promuovere l’arte del cammeo e del corallo significa valorizzare non solo la maestria artigianale, ma anche la cultura e l’identità di una comunità che ha fatto di queste tradizioni un vanto. La mostra-evento è un invito a scoprire la bellezza di questi gioielli unici e a comprendere il valore storico e culturale che rappresentano” – sottolinea Annabella Esposito.

Parliamo di un patrimonio unico al mondo e credo fortemente che, attraverso momenti di promozione, come questo in programma al Parlamento Europeo, si possa conquistare un apprezzamento sempre più ampio verso quella ch’è una tradizione millenaria” – conclude Romina Stilo, già consigliere comunale Forza Italia di Torre del Greco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI