VIDEO/ Laura Vitiello, assessore ai trasporti di Torre del Greco: “Stazioni EAV non accessibili ai disabili”

L'assessore Laura Vitiello parla della scarsa accessibilità delle stazioni EAV ai disabili


Il neo assessore con delega ai trasporti Laura Vitiello in un’intervista ai nostri microfoni solleva il problema delle stazioni della Circumvesuviana, gestite dall’EAV, non accessibili ai disabili.

Circumvesuviana ostaggio delle barriere architettoniche, l’assessore: “Stazioni EAV non accessibili”

L’occasione è stata la partecipazione dell’assessore al viaggio “sperimentale” organizzato dal sindaco Luigi Mennella, che ha voluto testare i nuovi orari della Circumvesuviana contro i quali centinaia di utenti stanno protestando in rete e non solo: il risultato è stato disastroso. Oltre a ribadire in coro con il sindaco Mennella l’inadeguatezza della nuova organizzazione – sperimentale per i mesi estivi – che taglia fuori dalla linea Napoli-Sorrento le stazioni delle città di San Giorgio, Portici, Ercolano e Torre del Greco, l’assessore si è soffermata sulle condizioni delle stazioni EAV.

Abbiamo constatato che le stazioni sono prive di accessi riservati ai disabili“, dichiara Laura Vitiello. Il viaggio ha toccato le fermate di Torre del Greco, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia: tutte e tre importanti nodi per il trasporto ferroviario locale. Ma la situazione, stando anche alle segnalazioni degli utenti, non è molto diversa nelle altre stazioni, soprattutto quelle di periferia: tornelli, scalinate, passaggi stretti, barriere architettoniche di ogni genere e quasi nessuna traccia di ascensori, scivoli o facilitazioni meccaniche per chi ha scarse possibilità motorie. Ma sono oggettivamente tante le difficoltà anche semplicemente per le mamme con un carrozzino.

Ripercussioni su traffico ed inquinamento: “I problemi disincentivano l’uso del trasporto pubblico”

Eravamo partiti con animo sgombro da pregiudizi, ma tutte le lamentele ricevute si sono mostrate vere” – è il commento dell’assessore Vitiello su ritardi e disagi che affliggono i viaggiatori EAV. “Come assessore al trasporto sostenibile sottolineo che tutta questa situazione disincentiva all’uso dei mezzi pubblici e si ripercuote negativamente sull’ambiente e sull’inquinamento“. Un’altra segnalazione che la nuova amministrazione si è incaricata di riportare ai dirigenti EAV.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI